La fondatrice dell’Associazione Step lancia una Call to Action per invitare la cittadinanza a scrivere insieme il primo progetto sulla lotta all’isolamento delle persone con disabilità
Lo sport come strumento per lottare, insieme, contro l’isolamento delle persone con disabilità. Questo l’obiettivo dell’Associazione Step, fondata da Paola Russo, che ha lanciato una Call to Action per invitare i cittadini a partecipare alla scrittura del progetto che sarà portato avanti in collaborazione con MDN Sport.
«Uno degli obiettivi della nostra associazione è quello di contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità, promuovendo interventi che favoriscano la loro integrazione nel tessuto sociale – si legge nella nota dell’Associazione Step – per questo parteciperemo al Bando Opportunità in Movimento della Fondazione Mazzolla».
Con questo bando, e grazie ad un contributo a fondo perduto di 250 mila euro, la Fondazione Mazzola intende supportare progetti di organizzazioni non profit volti a promuovere l’attività fisica e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità.
«In Italia vi è un’offerta di sport ed in particolare di sport inclusivo e accessibile, insufficiente – continua l’Associazione Step – I dati Istat mostrano come il mondo delle istituzioni non profit sia composto per più̀ del 33% da realtà prettamente sportive (circa 120.000) ma di queste solo il 7% (circa 8.000) contribuisce attraverso la propria attività al contrasto di forme di disagio, contro una media del 17% di organizzazioni che lavorano sullo stesso tema nel mondo non profit classico».
Per partecipare alla scrittura del progetto di Step si può compilare il form a questo link: https://forms.gle/iZ8TzEUMVt1W2KKi6