Con la direzione di Edmondo Tucci incremento del 30% degli iscritti di Pomigliano Danza
È l’unica scuola di danza comunale del Sud Italia. Pomigliano Danza ha raggiunto quest’anno l’apice della sua attività con un incremento di oltre il 30 per cento degli iscritti, con un numero record di allieve ed allievi, frutto di una programmazione dell’amministrazione comunale che a settembre ha voluto un cambio di guardia alla guida artistica, con il nuovo direttore, già primo ballerino del Teatro di San Carlo di Napoli, Edmondo Tucci.
Numeri che si riflettono sulla due giorni di spettacolo di fine anno della scuola al Teatro Mediterraneo di Napoli, iniziata ieri sera con le esibizioni delle più piccole, ma anche con una suggestiva “Ouverture” iniziale a cui ha preso parte l’intero corpo di ballo degli allievi, dalla propedeutica fino alle sei diplomande di quest’anno.
A dare il benvenuto ai genitori al “Mediterraneo” ieri sera naturalmente il direttore artistico Tucci, gli assessori alle Fondazioni e al Bilancio e Partecipate del Comune di Pomigliano d’Arco, Elvira Romano e Mattia De Cicco.
«Grazie all’apporto dell’Amministrazione Comunale – ha sottolineato Edmondo Tucci – siamo riusciti nell’intento di dare merito all’associazione Pomigliano Danza di essere un’eccellenza del territorio, vicina alla cittadinanza di Pomigliano e al suo tessuto sociale in qualità di organo di diffusione artistico, indispensabile alla crescita personale e culturale dei giovani, con diversi progetti anche con le scuole primarie e secondarie del territorio».
L’amministrazione comunale targata Raffaele Russo ha voluto imprimere una svolta importante alla scuola comunale di danza.
«Ringrazio il presidente del cda di Pomigliano Danza Lippiello – ha affermato l’assessore Elvira Romano – per il gran lavoro fatto quest’anno e il direttore Tucci che ha portato un’aria di rinnovamento, di grande arte, ingredienti che hanno portato ad una crescita della scuola. Noi puntiamo come amministrazione su questa eccellenza del territorio».
L’assessore Mattia De Cicco ha voluto ricordare che «anche economicamente l’amministrazione comunale non farà mai mancare il proprio apporto a “Pomigliano Danza” e faremo in modo che possa coinvolgere quanti più giovani e possibili del nostro territorio».
Lo spettacolo della prima serata è stato un grande successo, così come si prevede lo sia quello di questa sera alle 20 e 30. Sul palco i frutti di un anno di duro lavoro delle allieve e degli allievi guidati da un parterre di insegnanti di primo piano e con una lunga esperienza, come Silvia Autorino (danza contemporanea), Giusy Iasevoli (modern), Gaetano Leone e Norma Rossi (danza classica).
E con alcune new entry come Federica Spina (danza aeree) e Annarita Di Palma (hip hop). Anche questa sera il programma avrà inizio con l’Ouverture, ma si partirà dagli allievi del 1° corso, per poi passare al delizioso balletto classico “Divertissmant”, poi di seguito una “Gershuin Suite”, “Close to me” e per il contemporaneo “Poteca de le meraviglia”.
Naturalmente lo spettacolo di questa sera sarà il fatidico “passo d’addio” delle sei diplomande: Federica Barbieri, Rita Jhasmy Di Domenico, Alessia Di Masi, Alessia Puzella, Ilenia Rea e Maria Francesca Sgammato.
A portare il saluto dell’Amministrazione comunale sarà il vicesindaco Domenico Leone, nonché assessore alle politiche sociali che quest’anno attraverso Pomigliano Danza ha avviato un progetto rivolto a tutte le persone di età superiore ai 65 anni con lo scopo di migliorare la loro mobilità fisica.