Gli alunni dell’Istituto Aldo Moro diventano ciceroni per un giorno e guidano un vasto pubblico alla scoperta delle bellezze artistiche dell’edificio sacro
Anche questo anno si è svolto il tradizionale appuntamento delle “visite guidate” degli alunni dell’Istituto Aldo Moro di Casalnuovo. Sabato 25 maggio, infatti, i ragazzi si sono fatti ciceroni per un giorno ed hanno accompagnato un vasto pubblico alla scoperta delle bellezze della Parrocchia di san Giacomo Apostolo, ubicata lungo il centralissimo Corso Umberto.
Anche questa volta l’appuntamento è stato inserito nella programmazione del comune di Napoli del “Maggio dei Monumenti” che ha avuto quest‘anno come filo conduttore “l’acqua”, intesa come bene da tutelare e da difendere; la visita guidata del giorno 25 maggio ha rappresentato anche la chiusura della III annualità dell’”adozione” della Parrocchia da parte dei giovani allievi dell’Aldo Moro.
La scuola partecipa, infatti, al progetto “La scuola adotta un monumento” iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove presieduta dalla professoressa Mirella Barracco, progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell’ambiente. Si conclude un triennio in cui i ragazzi si sono entusiasmati e hanno avuto la possibilità di conoscere e studiare un insigne monumento della nostra città e i tesori artistici che esso racchiude.
Alla fine di questa annualità è stato prodotto un video, attualmente in gara, che racconta, tra l’altro, della importante iniziativa del rifacimento completo della copertura, primo step del restauro integrale degli interni e degli affreschi.
Questo anno c’è stata anche la partecipazione dei giovanissimi allievi della scuola primaria che si sono esibiti in coro per cantare le bellezze del creato e della natura compresa l’acqua, scelta come già si è detto, quale tema e filo conduttore del programma “Maggio dei Monumenti” del comune di Napoli.
Un plauso a tutto il corpo docente che con grande dedizione e professionalità ha accompagnato i giovani allievi durante tutto questo triennio di studio e di scoperte. Un plauso alla Dirigente Scolastica Professoressa Maria Rosaria Visone che ha sempre mostrato grande apertura e sensibilità per l’arte e le memorie storiche del territorio.
Un ringraziamento va al parroco don Mario Briante per la grande disponibilità, convinto che l’impegno e lo studio sono l’antidoto primario contro le insidie del mondo di oggi. A Mario Perna, che di storia dell’edificio sacro ha dato il suo importante contributo sostenendo i ragazzi in questo percorso.
Uno speciale ringraziamento va a don Giacomo Equestre, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Napoli che ha voluto partecipare al video realizzato dai ragazzi, dimostrando così la sua vicinanza ed il suo sostegno.
Un Particolare ringraziamento all’amministrazione comunale che non ha fatto mai mancare il suo incoraggiamento e la sua vicinanza concedendo il patrocinio all’ iniziativa. All’evento di ieri era presente l’assessore Katia Iorio che ha portato anche i saluti dell’intera amministrazione comunale, assicurando anche per il futuro il sostegno ad altre iniziative belle e meritevoli come questa.
I ragazzi dell’Aldo Moro raccontano le bellezze della Parrocchia San Giacomo di Casalnuovo
I ragazzi dell’Aldo Moro raccontano le bellezze della Parrocchia San Giacomo di Casalnuovo
Foto: Con Consenso. Fornita dall’Istituto Aldo Moro
Aldo Moro Aldo Moro