La raccolta differenziata mostra un trend positivo, 6% in più rispetto a Maggio dell’anno scorso
Casalnuovo. «Seppur è una soddisfazione il fatto che il trend sia in crescita non sono del tutto soddisfatto perché mi aspetto sempre di più». Queste le parole di Luigi Massimo Pirozzi, assessore all’ambiente del comune di Casalnuovo da circa sei mesi, che commenta gli ultimi dati sulla raccolta differenziata in città.
Stando alla tabella diffusa dal comune la raccolta differenziata a Maggio 2024 si è attestata al 58% migliorando di sei punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Da inizio anno, dopo una breve flessione nei mesi di febbraio e marzo, l’andamento della raccolta differenziata è stato sempre positivo e si spera possa continuare così ma serve la collaborazione di tutti i cittadini.
Certo i risultati positivi sono frutto di un’azione politico-amministrativa che, compatta, va nella giusta direzione. Senz’altro essenziali sono le direttive politiche del sindaco e la guida dell’assessore ma altrettanto importante è l’impegno della cittadinanza.
Un po’ come nel canottaggio, se in una squadra di quattro persone due remano e due son fermi l’imbarcazione non si muove come dovrebbe e tutti perdono.
«I dati migliorano ma siamo ancora bassi, confido nel coinvolgimento e nella collaborazione di tutti i cittadini affinché tutti insieme possiamo raggiungere i risultati – afferma l’assessore Luigi Massimo Pirozzi – Il settore ambiente e la raccolta differenziata hanno bisogno della mano dei cittadini, ringrazio coloro che ogni giorno mi segnalano criticità permettendomi di intervenire e risolvere tanti problemi per loro e per tutta la città».