Nicola Savino: “Ridefiniamo il concetto di azienda 5.0”
«Con il progetto E-CLIP, puntiamo a ridefinire il concetto di azienda 5.0, proiettando le imprese verso un nuovo paradigma di Lean Intelligence. Il progetto E-CLIP rappresenta un passo significativo verso l’innovazione e la competitività delle imprese italiane, promuovendo la trasformazione digitale e l’adozione di tecnologie all’avanguardia».
Nicola Savino, Ceo di Savino Solution Spa, è soddisfatto per aver vinto il Bando Inest che prevede l’attuazione e la promozione del progetto E-CLIP (Enhanced Content Lean Intelligence Platform).
«Un’attività che si integra al nostro impegno sul tema, concretizzatosi recentemente nella nascita di SAVINOGPT, il chatbot intelligente che fornisce risposte e assistenza sulla transizione digitale delle aziende» conclude Savino.
Il bando è selezionato e finanziato nel Programma di Ricerca e Innovazione dell’Ecosistema di innovazione dal titolo “iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem” identificato con codice ECS00000043, ed è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR.
Il progetto E-CLIP rappresenta un investimento di oltre mezzo milione di euro finalizzato alla creazione di un sistema all’avanguardia basato sull’intelligenza artificiale, mirato a ottimizzare e digitalizzare i processi aziendali.
L’obiettivo principale del progetto è la realizzazione di un AI-DMS (Artificial Intelligence – Document Management System) che rivoluzionerà le dinamiche interne delle aziende, rendendo più agevole la gestione dei documenti e dei processi produttivi. Questo sistema sarà in grado di raccogliere, analizzare ed estrarre informazioni in modo intuitivo, permettendo un accesso semplificato ai dati fondamentali per la strategia aziendale.
L’elemento chiave del progetto E-CLIP risiede nell’integrazione di dati provenienti da varie fonti, quali la posta elettronica, i gestionali e i software di terze parti, i dati di produzione, IoT e i documenti digitali. Attraverso l’impiego di avanzati modelli di machine learning e di intelligenza artificiale, il progetto sarà in grado di facilitare la ricerca di contenuti significativi, supportando così decisioni strategiche e ottimizzando la produttività aziendale.