Incendi in Sicilia google

Le mappe Google dei confini degli incendi boschivi sono ora disponibili in nuovi paesi in Europa e Africa

«Grazie all’AI, siamo in grado di fornire un monitoraggio dettagliato dei confini degli incendi boschivi nella Ricerca e nelle Mappe. E oggi, in un’estate da record come quella che stiamo vivendo, stiamo rendendo disponibile questo strumento in 15 nuovi paesi».

Questa la nota di Google in merito al nuovo strumento che consente l’individuazione dei confini degli incendi boschivi grazie all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale. L’azienda statunitense comunica di aver esteso questo strumento a nuovi paesi tra cui Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Kenya, Monaco, Montenegro, Portogallo, Ruanda, Slovenia, Spagna e Turchia.

Queste informazioni vengono rese disponibili attraverso alert e funzionalità che comunicano alle persone che si trovano nei pressi di un incendio boschivo dettagli su come rimanere al sicuro.

«Il modello di monitoraggio degli incendi boschivi basato sulla nostra intelligenza artificiale è addestrato su più fonti di dati, tra cui una varietà di set di dati di immagini satellitari – afferma Google – Inoltre, abbiamo convalidato il nostro modello relativo agli incendi boschivi confrontandolo con il nostro modello relativo ai segni lasciati dal fuoco, le forme che rimangono dopo che un incendio è stato contenuto, basato su misurazioni di incendi boschivi avvenuti in passato. Altri modelli di AI vengono utilizzati per verificare l’esistenza di incendi e, nel complesso, tutto ciò consente di stabilire dei confini più precisi e definiti degli incendi boschivi rispetto all’utilizzo delle sole immagini satellitari».

La multinazionale americana dichiara che nell’estate del 2024 grazie a questa nuova funzionalità sono stati mappati più di 20 incendi boschivi nell’Europa meridionale a cui se ne aggiungono altri dal Portogallo al Kenya.

«Solo nella prima settimana di luglio, dopo che gli incendi boschivi sono scoppiati in Europa e in Africa, 1,4 milioni di persone hanno ricevuto le nostre notifiche» dice Google.

Il monitoraggio dei confini degli incendi boschivi si propone di essere utile sul campo sia per le persone madrelingua, sia per coloro che non parlano la lingua locale. Queste notifiche si basano sulle impostazioni dell’utente e sulla sua lingua selezionata, offrendo ai viaggiatori, durante la stagione turistica, la possibilità di ricevere informazioni tempestive e locali sugli incendi boschivi nella propria lingua.

Le notifiche vengono inoltre sovrapposte alle indicazioni stradali di Google Maps, aiutando i viaggiatori a capire se sono previsti incendi boschivi sul loro tragitto o in prossimità del loro percorso.

Incendi in Sicilia google

www.impresaitaliana.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: