L’ottava edizione di Bufala Fest è stata presentata a bordo della MSC World Europa e si terra a Piazza Municipio
Napoli. Gusto, arte, inclusione e diffusione del valore della diversità. E’ questa l’essenza della ottava edizione del Bufala Fest che si terrà nella bellissima Piazza Municipio, a pochi passi dai principali luoghi di interesse della città, dal 4 all’8 settembre.
Cinque giornate di degustazione ma anche di promozione e valorizzazione della filiera bufalina attraverso 37 stand che proporranno piatti a base di latte, latticini e formaggi senza dimenticare carni, salumi e tante altre prelibatezze. Il Villaggio di Bufala Fest è aperto tutti i giorni, come detto dal 4 all’8 settembre 2024, dalle ore 12:30 alle ore 24:00.
L’ingresso è gratuito, così come la visione degli show cooking in programma nell’Arena del Gusto. Per coloro i quali vogliono gustare le prelibatezze gastronomiche proposte dagli espositori, sono previste tre tipologie di ticket.
L’evento prevede un ampio cartellone di iniziative dedicate alle famiglie con laboratori tematici per adulti e bambini, ci sarà uno show cooking dei grandi chef nell’Arena del Gusto e poi tanti talk dedicati al tema “Diversity&Inclusion” nell’area “Giardino delle Idee” dove interverranno operatori del mondo food, imprenditori, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico.
Il programma dell’ottava edizione è stato presentato a Napoli, nel corso della conferenza stampa a bordo della nave Msc World Europa. Alla presentazione è intervenuto Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest – non solo mozzarella, l’On. Nicola Caputo, Assessore Regionale all’Agricoltura, l’On. Teresa Armato, Assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Napoli.
Poi ancora Vincenzo Cirillo, Consigliere Delegato all’Agricoltura e alla Promozione del Territorio della Città Metropolitana di Napoli, Gennaro Testa, Vicedirettore del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, Francesco Favo, Direttore Generale ANM – Azienda Napoletana Mobilità SpA, Raffaele Amore, Presidente di Cia – Agricoltori Italiana Campania, l’Artista Christophe Mourey, lo Chef Giuseppe Daddio, Direttore della Scuola di Cucina “Dolce & Salato” e Coordinatore della Terrazza del Gusto di Bufala Fest e lo Chef Erny Lombardo, Coordinatore dell’Arena del Gusto di Bufala Fest.
Bufala Fest – non solo mozzarella è organizzato dall’Associazione “Giardino delle Idee” e da Crea Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e CIA – Agricoltori Italiani Campania e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati; della Regione Campania; del Comune e della Città Metropolitana di Napoli; del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA; dell’Università degli Studi di Salerno con il Dipartimento di Farmacia, l’Osservatorio sui Parchi e sulle Aree Protette del Mezzogiorno e il Sustainability Communication Centre.
«Bufala Fest è ormai un evento consolidato – sostiene Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest – capace di andare oltre gli aspetti meramente enogastronomici e di promuovere una filiera importante per l’economia della nostra regione come quella bufalina, promuovendo l’integrazione di quest’ultima con altre filiere agroalimentari, in particolar modo con quella ittica, con il sostegno del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacolturai».
«Nel nostro villaggio avremo oltre trenta artisti del gusto, che delizieranno i palati dei visitatori con dei piatti, ognuno preparato con almeno un prodotto della filiera bufalina, che sono vere e proprie opere d’arte dal punto di vista culinario. Inoltre, toccheremo temi importanti legati alla Diversità e all’Inclusione, configurandoci sempre più come sì di promozione, ma con aspetti di conoscenza e culturali sempre molto significativi».
Foto: Ufficio Stampa Bufala Fest
3 Settembre 2024 – 12:47