Il legale dell’Associazione Autismo Campania Onlus, l’avvocato Michele Pascarelli, ha diffidato gli organi competenti affinché attivino subito l’assistenza specialistica per i bambini disabili
«La mancata attivazione del servizio di assistenza specialistica da parte degli organi competenti, in questo caso specie del Comune di Afragola, è un fatto gravissimo ed incarna una discriminazione indiretta a danno di tutti gli alunni con disabilità».
Parole dirette quelle di Salvatore Cimmino, Presidente di Autismo Campania Onlus, che attraverso il suo legale ha lamentato l’assistenza di assistenza specialistica nel comune di Afragola con una lettera inviata al sindaco Antonio Pannone, al Direttore Generale dell’ Azienda Consortile A.C.C.C. N19, al garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avvocato Paolo Colombo e alla dottoressa Giuseppina Tignola, Presidente della V Commissione Pubblica Istruzione – Università – Attività Culturali – Politiche Sociali – Sport Tempo Libero e Politiche Giovanili del Comune di Afragola.
«Chiedo che sia attivato ad horas il servizio di assistenza specialistica e di garantire Il diritto all’istruzione degli alunni con disabilità che, rammento, è precipuamente proclamato dall’articolo 24 della Convenzione di New York del 13 dicembre 2006, resa esecutiva con legge di autorizzazione alla ratifica del 3 marzo 2009, n. 18» continua Cimmino.
L’avvocato Michele Pascarelli con la diffida ha chiesto agli enti ed ai responsabili competenti di fare tutto il dovuto per avviare l’assistenza specialistica per scongiurare ulteriori lesioni dei diritti soggettivi e degli interessi legittimi dei bambini con disabilità.
«Con riserva, in ogni caso, di tutelare la propria posizione ed i propri diritti in tutte le sedi opportune, secondo le correnti disposizioni di legge» si legge nella comunicazione del legale di Autismo Campania Onlus.
«La mancata attivazione del servizio di assistenza specialistica da parte degli organi competenti, in questo caso specie del Comune di Afragola, è un fatto gravissimo ed incarna una discriminazione indiretta a danno di tutti gli alunni con disabilità – conclude il Presidente di Autismo Campania Onlus – Pertanto chiedo che sia attivato ad horas il servizio di assistenza specialistica e di garantire Il diritto all’istruzione degli alunni con disabilità che, rammento, è precipuamente proclamato dall’art. 24 della Convenzione di New York del 13 dicembre 2006, resa esecutiva con legge di autorizzazione alla ratifica del 3 marzo 2009, n. 18».
20 Settembre 2024