Migliaia matite, colori e maschere riferibili alla festa di Halloween sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Napoli, trenta persone segnalate alle autorità competenti
Grazie all’attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli sono stati tolti dal mercato migliaia di prodotti a tema che sarebbero stati venduti per Halloween. Precisamente i finanzieri hanno sequestrato oltre 478 mila articoli tra contraffatti e non sicuri, molti dei quali sarebbero andati nelle mani dei bambini della città.
Per fortuna è intervenuta la Guardia di Finanza impegnata a contrastare la diffusione di prodotti non conformi e non sicuri per garantire protezione ai consumatori e tutelare un mercato equo per gli operatori economici.
L’operazione dei finanzieri ha portato ad individuare ben 30 persone, quattro sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per commercio di prodotti falsi e ricettazione mentre 26 sono stati denunciati alla Camera di Commercio per violazioni amministrative.
Tra gli interventi va senz’altro segnalata l’attività del Gruppo di Frattamaggiore che a Casoria e Caivano ha sequestrato oltre 350 mila articoli tra palloncini, maschere e vestiti di Halloween non sicuri e dannosi per la salute dei consumatori. I prodotti in questione erano anche privi delle note informative in lingua italiana relative a qualità e caratteristiche merceologiche del prodotto, i gestori delle attività commerciali sono stati segnalati amministrativamente.
Ulteriore controlli ci sono stati tra la zona industriale di Napoli ed il quartiere Vomero, a Portici e sull’Isola di Ischia. I finanzieri del Gruppo Napoli hanno sequestrato oltre 73 mila articoli tra matite, gomme, portachiavi e maschere di Halloweeen risultati contraffatti, privi del marchio CE e di etichetta in lingua italiana riportante informazioni necessarie per i consumatori. Anche qui sono stati denunciati i quattro responsabili dell’attività e altri sei sono stati segnalati amministrativamente.
Tra Pompei, Gragnano e Sorrenti i finanzieri del Gruppo Torre Annunziata hanno ritirato dal commercio oltre 25 mila prodotti tra maschere, decorazioni e gadget a tema Halloweeen e segnalato amministrativamente 6 persone.
Infine i controlli delle Fiamme Gialle si sono estesi anche a Nola, Ottaviano, Pomigliano d’Arco e nei comuni dell’area flegrea. Qui sono stati sequestrati altri 30 mila prodotti non sicuri e segnalate amministrativamente 9 persone.
Halloween, sequestrati 478 mila prodotti contraffatti