Francesco Cavallaro, Cisal: “ Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro nel settore del trasporto pubblico locale è una priorità non più rinviabile”
Roma. E’ necessario rinnovare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro nel trasporto pubblico locale. Non usa mezzi termini e lo dice chiaramente il Segretario Generale della Cisal, Francesco Cavallaro, che ha partecipato alla manifestazione davanti al Ministero dei Trasporti organizzata in occasione dello sciopero nazionale del settore.
Per Cavallaro non si può aspettare ancora e bisogna migliorare le condizioni lavorative e retributive dei dipendenti del trasporto pubblico locale.
«Le attuali condizioni di lavoro stiano rendendo sempre meno attrattivo il settore per le nuove generazioni, con ripercussioni dirette sulla qualità del servizio offerto all’utenza. Non è possibile parlare di mobilità sostenibile – ha detto il segretario della Cisal – se non siamo in grado di garantire dignità professionale a chi deve erogare questi servizi quotidianamente».
«La crisi del Trasporto pubblico locale sta colpendo doppiamente il Paese: da un lato peggiora le condizioni degli operatori del settore, dall’altro compromette un servizio essenziale per milioni di cittadini» ha sottolineato Cavallaro che ha ribadito l’impegno della Confederazione a sostenere le rivendicazioni della Faisa Cisal a tutela degli autoferrottanvieri.