Domenico La Barbera, segretario generale Federdistat VVF Cisal: “Subito rinnovo contratto per i vigili del fuoco”
Roma. «Incontro costruttivo, ora necessario procedere con incontri tecnici per le modifiche ordinamentali del personale per valorizzare le professionalità del Corpo ed accelerare le progressioni di carriera».
Così Domenico La Barbera, segretario generale di Federdistat VVF Cisal presente all’incontro tra le organizzazioni sindacali dei Vigili del Fuoco, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ed il sottosegretario Emanuele Prisco.
Oltre a ribadire l’urgenza di sottoscrivere il CCNL 2022-2024 dopo le festività natalizie, con un aumento stipendiale del 6%, il sindacato ha chiesto il potenziamento dell’organico che non sarebbe più adeguato per fronteggiare le emergenze a causa dei cambiamenti climatici, la detassazione degli straordinari in emergenza e l’avvio della previdenza complementare con modifica dei coefficienti di calcolo per una pensione dignitosa del personale.
Infine la Federdistat VVF Cisal ha evidenziato l’importanza di allineare le sottoscrizioni dei contratti per compensare l’inflazione attuale in vista della tornata contrattuale 2025-2027.