Federconsumatori: “Per fermare i disagi subito una task force per le emergenze”
«Sembra impossibile, ma anche oggi nuovi guasti e disservizi hanno mandato in tilt diverse linee ferroviarie. Tra chi teorizza fantasiosi sabotaggi e chi minimizza i problemi, l’unica certezza sono i disagi dei passeggeri, che, quando devono viaggiare in treno, hanno ormai la matematica certezza dell’imprevisto. In realtà, giunti a questo punto, la vera eccezione sarebbe intervenire per rilevare una giornata in cui tutto ha funzionato perfettamente sulle linee ferroviarie italiane».
Queste le parole di Michele Carrus, presidente di Federconsumatori che riporta un bollettino drammatico tra disagi ferroviari e disservizi per gli utenti costretti a far fronte a rallentamenti, inconvenienti tecnici e treni cancellati o limitati al sud.
«Una situazione paradossale, di certo non degna di un Paese che vorrebbe guadagnarsi il posto tra quelli più sviluppati e, invece, arranca dietro a una cronica incapacità di far fronte alle emergenze di una delle infrastrutture più importanti – scrive Federconsumatori – Abbiamo chiesto un incontro con l’AD e con il Direttore Generale di FS, Trenitalia e RFI e un confronto con il Governo. Nell’ambito di tali appuntamenti esigeremo che FS predisponga al più presto una task force dedicata alle emergenze ferroviarie».
«Ricordiamo agli utenti coinvolti negli ennesimi disagi di oggi che, per informazioni e assistenza per ottenere i dovuti rimborsi (non disposti da Trenitalia in maniera automatica), possono rivolgersi agli sportelli di Federconsumatori, presenti in tutta Italia» conclude l’associazione a tutela dei consumatori.