Questa mattina a Roma si è tenuta la cerimonia di consegna dei certificati di merito OMD per la Giornata Internazionale della Dogana
Roma. Ian Saunders, Segretario Generale OMD, nel suo messaggio per la Giornata Internazionale delle Dogane, ha sottolineato l’importanza di celebrare il lavoro delle amministrazioni doganali, sensibilizzare il pubblico sul loro ruolo e mobilitare risorse per affrontare le sfide. Il tema del 2025, “Le Dogane mantengono il loro impegno volto ad assicurare Efficienza, Sicurezza e Prosperità”, pone l’accento sull’azione concreta per facilitare il commercio, garantire la sicurezza e promuovere la crescita sostenibile.
Si è tenuta a Roma in data odierna, presso la sede centrale di ADM di Piazza Mastai, la cerimonia di consegna dei certificati di merito OMD (Organizzazione Mondiale delle Dogane) ai ventuno funzionari che si sono particolarmente distinti nel tema prescelto dall’OMD per la Giornata internazionale della dogana 2025.
Nel corso della cerimonia di premiazione, presieduta da Andrea Mazzella, Direttore delle Relazioni Internazionali che ha visto la partecipazione dei Direttori Centrali dell’Ufficio Affari giuridici e rapporti istituzionali, della Direzione Accise, Antifrode, Amministrazione e finanza e Internal Audit, nonché di numerosi Direttori territoriali è stato sottolineato il ruolo sempre più strategico delle dogane grazie a procedure rapide, sicure, e attente alla protezione dell’ambiente.
Mazzella ha inoltre, evidenziato l’importanza dell’innovazione, delle partnership pubblico-privato e dell’ottimizzazione dei processi per sostenere il commercio globale e rafforzare la sicurezza interna.