L’assessore Nicola Caputo a Wine Paris 2025: “La Campania del vino protagonista a Parigi con una ricca produzione”
«Il patrimonio vitivinicolo della Campania nasce da una cultura millenaria, rispondendo alle esigenze dei consumatori moderni ed evocando un paesaggio unico che tutti i turisti, una volta rientrati a casa dopo una vacanza in Campania, porteranno nel cuore. Anche per questo motivo, è sempre più importante promuovere i nostri vini in sinergia con le altre eccellenze agroalimentari campane, tutelando la ricca biodiversità del nostro territorio e diventando più competitivi sui mercati internazionali».
Così l’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, che definisce come fondamentale la presenza a Parigi dei Consorzi di Tutela della Campania e per questo è presente alla sesta edizione di Wine Paris 2025 – la fiera internazionale dedicata ai professionisti del vino, che apre oggi presso il Paris Expo Porte de Versailles – per accompagnare la delegazione regionale composta da 31 aziende vitivinicole.
Una manifestazione che cresce costantemente in numeri e qualità, affermandosi sempre più come fiera di livello mondiale. Tra gli eventi promossi a Parigi dalla Regione Campania, il “Mediterranean Dinner & Wine”, un momento di incontro con tutti gli operatori del settore.
«Le nostre straordinarie aziende – continua l’Assessore Caputo – si confronteranno al Wine Paris con buyers e stakeholder provenienti da tutto il mondo. Stiamo investendo tante energie e risorse, incoraggiati dalla vitalità dei nostri produttori, e siamo pronti a valorizzare ulteriormente il settore con azioni dedicate alla promozione e all’internazionalizzazione, nella direzione tracciata dal presidente De Luca».
«Può diventare sempre più decisivo presentarci all’estero con un brand unico regionale: una strategia necessaria per rafforzare la nostra presenza e riuscire ad essere percepiti maggiormente sui mercati, considerata anche l’esigua produzione vinicola campana, pur contraddistinta da altissima qualità» conclude l’assessore.