Faisa-Cisal: “Passo decisivo per il settore del trasporto pubblico locale”
Roma. Ratificato da Faisa-Cisal in sede ministeriale, e definitivamente, il rinnovo del CCNL per il trasporto pubblico locale. Un traguardo importante che giunge dopo una trattativa complessa e dopo la fase del rinnovo contrattuale sicuramente sarà necessario un intervento coordinato tra le varie competenze istituzionali per gestire le diverse criticità con un piatto strutturale e di prospettiva per il settore.
«Questo passaggio segna un primo e indispensabile elemento per la costruzione di un reale e concreto piano di sviluppo del trasporto pubblico locale nel nostro Paese» dichiara il segretario generale della Faisa-Cisal, Mauro Mongelli.
«I lavoratori – continua Mongelli – restino il fulcro indispensabile per garantire servizi di mobilità efficienti e di qualità ai cittadini; questo risultato sia stato possibile anche grazie alla massiccia partecipazione allo sciopero nazionale dell’8 novembre scorso, che ha contribuito a porre al centro del dibattito le criticità del settore».
Il segretario nazionale vicario, Edgardo Fano aggiunge che «accolgono con favore la chiusura di questo capitolo, frutto di un dialogo serrato tra le parti sociali e le istituzioni, in particolare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, attraverso il vice ministro Edoardo Rixi, ha visto un interlocutore disponibile a ricercare soluzioni condivise per garantire un riconoscimento economico ai lavoratori del TPL».
