Tra le ore 22 del 7 settembre e le 6:30 dell’8 settembre hanno provato a rubare un auto nel parcheggio comunale di via Strettola causando diversi danni al proprietario
Non si può tenere l’auto parcheggiata su suolo pubblico. E’ questa, ormai, la regola non scritta per chi vive nei territori che sono nella provincia di Napoli. E’ brutto, bruttissimo, ma purtroppo è così. Nella notte tra il 7 e l’8 settembre, ieri sera praticamente, l’ennesimo tentativo di furto ad opera di balordi senza scrupoli si è consumato a Casalnuovo di Napoli.
Gentaglia incapace di trovarsi un lavoro degno di questo nome ha rotto il vetro posteriore di una Volkswagen Golf grigia che si trovava nel parcheggio comunale di via Strettola, si sono intrufolati nell’auto ed hanno provato a portarla via.
Storie di ordinaria amministrazione che dovrebbero però far riflettere sul perché, sempre più spesso, ci si allontana dal proprio territorio per creare famiglia altrove.
Il problema è Casalnuovo di Napoli? La politica? L’amministrazione o le Forze dell’Ordine che, perennemente sotto organico, sono impegnati in trincea a contenere ogni sorta di crimine? No, sarebbe troppo semplice. Il problema, probabilmente, è innanzitutto culturale.
Certamente ci si aspetta che ci siano telecamere sul posto, magari funzionanti. Senz’altro il cittadino si attende una risposta concreta da chi ha il compito di mantenere l’ordine pubblico in città ma sarebbe errato “sparare a zero” contro chi, in difficoltà, prova ad arginare fenomeni sovracomunali.
Questa consapevolezza non consente però di mettere da parte l’amarezza che si prova ogni volta che accadono eventi del genere.
Immaginate per un attimo che dopo una giornata di lavoro tornate a casa, parcheggiate l’auto alle 22. Il mattino dopo la sveglia è alle 5:30, vi recate alla macchina intorno alle 6:30 e trovate lo scempio illustrato nelle foto. Hanno provato a fregarsi la macchina che vi consente di lavorare, frutto di sacrificio e sudore. Quindi vi recate in caserma, denunciate il tutto e sperate che chi di dovere becchi i trogloditi che vi hanno rovinato la giornata.
Ecco, questo è successo ieri notte. Ma ora ditemi voi…chi deve andarsene dal territorio il ragazzo a cui hanno provato a rubare la macchina o i delinquenti che rompono le scatole alle brave persone?