Il progetto partito ad inizio 2023 è stato completato con la consegna dei loghi che verranno installati sui nuovi aerei A319, A320 e A330 della compagnia di bandiera italiana consolidando il rapporto di collaborazione tra Ita Airways ed Abc International
Napoli – Aviation Business Consultant International ha contribuito all’allestimento degli interni dei nuovi A319, A320 e A330 ITA Airways, attraverso la progettazione, la certificazione e la realizzazione dei loghi per le loro cabine.
Il progetto deriva dalla precedente collaborazione con l’ex compagnia di bandiera Alitalia per la quale ABC International in passato ha realizzato il branding dell’intera flotta aerea.
Il logo ITA Airways disegnato dalla Design House “Landor & Fitch”, la stessa casa di design che ha realizzato il brand Alitalia nel 1969, è stato reso idoneo al volo dagli “specialisti del Cabin Branding” attraverso una serie di aggiustamenti mirati a soddisfare i requisiti di aeronavigabilità in conformità con la relativa certificazione.
Abc International è una società EASA-DOA (EASA.21J.529) con sede a Napoli che offre servizi di certificazione e modifica agli operatori del settore aeronautico come compagnie aeree, compagnie di leasing, MRO e OEM dal 2009.
Negli ultimi 2 anni l’azienda ha completato più di 250 progetti alle principali compagnie aeree e di leasing su aggiornamenti e modifiche delle cabine degli aerei. Grazie all’affidabilità, all’elevata professionalità e all’impegno nel lavoro ABC International ha raggiunto risultati di successo che hanno rappresentato per ABC un ulteriore stimolo a crescere nella giusta direzione, guardando al futuro con spirito di innovazione e progresso industriale.
«Per rendere il logo idoneo al volo siamo intervenuti sul lettering senza snaturare il design con cui è stato concepito e dando colore alle lettere attraverso un processo di anodizzazione della superficie di metallo – dichiara Olindo Spatola, VP Engineering e HDO di Abc International – Grazie all’ottima sinergia tra il nostro ufficio tecnico e il cliente siamo riusciti ad anticipare i tempi di consegna con grande soddisfazione sull’operato da parte della compagnia aerea».
I loghi installati sono 144 e sono tutti già in volo su 41 aerei ITA Airways:
– 33 loghi su undici A319
– 33 loghi su undici A320
– 24 loghi su otto A320 neo
– 42 loghi su sette A330 – 200
– 12 loghi su quattro A330 – 900 neo
La compagnia aerea ha pianificato di installare i restanti loghi nei prossimi mesi.
Sempre nel 2023, ABC International, con il partner strategico Skubin Design, è stata impegnata nella progettazione e implementazione di due speciali livree per ITA Airways legati ad eventi particolarmente significativi per l’Italia: la candidatura di Roma all’Esposizione Universale 2030 supportata dalla compagnia aerea con lo sticker “Roma Italia Expo 2030” su un A320 e lo sticker celebrativo su un A320 Neo per il centenario dell’Aereonautica Militare Italiana.
Per Rodolfo Baldascino, CCO di ABC International, l’identità Italiana è un tema molto importante: «In quanto azienda Italiana, dopo aver realizzato numerose partnership in tutto il mondo, siamo orgogliosi di aver lavorato con ITA Airways. Siamo convinti che questa collaborazione consentirà ad entrambe le aziende di raggiungere nuovi traguardi e aiuterà la diffusione del Made In Italy nel settore aeronautico».