Francesco Cavallaro, Segretario Generale della Cisal, interviene sul tema delle pensioni e chiede maggiore equilibrio e solidarietà parlando di flessibilità in uscita
Roma. “Guardiamo con interesse ad ogni proposta che preveda sgravi o incentivi alle imprese in presenza di forme di pensionamento anticipato a cui si accompagnino piani straordinari di assunzioni, specie se rivolti a giovani e donne”. Così il Segretario Generale della Cisal, Francesco Cavallaro, evidenzia come “la materia della flessibilità in uscita debba essere disciplinata con misure volte a mantenere in equilibrio il sistema, salvaguardando la solidarietà intergenerazionale.
“E’ sbagliato – prosegue Cavallaro – incentivare la flessibilità in uscita se non vi è certezza che alla stessa faccia seguito un saldo attivo tra occupati e pensionati: non a caso ai tavoli di confronto attivati col Governo presso l’Osservatorio per la spesa pensionistica, abbiamo già formulato proposte che legano le uscite pensionistiche, specialmente quelle anticipate, a politiche che favoriscano nuove assunzioni. Sgravi fiscali o incentivi di qualsivoglia natura devono essere legati al mantenimento di tale ‘saldo attivo’ nel ricambio generazionale: per tale motivo guardiamo con interesse alle recenti dichiarazioni formulate su questa materia dal Governo e, in particolare, dal ministro Urso”.