Le ASL già certificano che vi saranno molte adesioni allo sciopero da parte dei medici di medicina generale
Cagliari. «Sono tante le adesioni allo sciopero del 25 e 26 ottobre prossimi di medici di medicina generale che stanno arrivando da tutte le province della Sardegna, così come le ASL provinciali stanno certificando in queste ore. Nella conferenza stampa di 25 ottobre alle ore 11.00 in via XX Settembre 80 a Cagliari, presso la Società degli Operai di Mutuo Soccorso riporteremo tutti i dati dell’adesione e anche quelli riguardanti i colleghi di Guardia Medica e del 118 che verranno eventualmente precettati a seguito della partecipazione alla protesta» così Luciano Congiu, Segretario Regionale Sardegna del Sindacato Medici Italiani (SMI).
«Le nostre richieste, alla base della protesta sono sempre le stesse: migliorare le condizioni di lavoro dei medici, adeguare le loro retribuzioni, bloccare i tentativi di smantellamento del Servizio Sanitario Regionale pubblico, tutelare la salute di tutti i cittadini sardi».
«Abbiamo, infine, richiesto alla parte pubblica, l’istituzione di un Comitato Permanente per la semplificazione della burocrazia e del lavoro dei medici di MG e, che, le ASL ed ARES, istituiscano un servizio di consulto a cui i MMG possano rivolgersi per eventuali dubbi sull’appropriatezza prescrittiva di quanto indicato dai singoli specialisti o da istituti privati, con la realizzazione tramite collegamento informatico» conclude Congiu.
Smi, Medicina Generale. Il 25 e 26 ottobre sciopero dei medici