Le attività dell’Adm sul territorio italiano, in sinergia alla Guardia di Finanza, hanno consentito di individuare 96 persone che trasportavano valuta non dichiarata per 1,6 milioni di euro
Roma – Scoperti movimenti finanziari illeciti per 18 milioni di euro potenzialmente collegati a riciclaggio, attività criminali e al finanziamento del terrorismo e movimentati principalmente a mezzo aereo.
Questo il risultato dell’operazione “Belenos” svoltasi in 25 Stati dell’Ue e condotta dalle autorità doganali francesi, in collaborazione con quelle spagnole ed Europol.
L’ADM ha partecipato con la Direzione Antifrode coinvolgendo gli uffici di Roma Fiumicino, Malpensa, Genova, Como Ponte Chiasso, Arezzo e Vicenza.
Sul territorio italiano le attività dell’ADM, svolte in sinergia con la Guardia di Finanza, hanno permesso di individuare presso i valichi nazionali 96 persone che trasportavano valuta non dichiarata per 1,6 milioni di euro.
L’Agenzia, durante tutte le fasi dell’operazione, ha lavorato a stretto contatto con l’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) che, oltre a fornire supporto finanziario, analitico, tecnico e logistico, ha permesso l’uso dell’applicazione protetta VOCU, che consente lo scambio sicuro di informazioni investigative.