Ancora aumenti rispetto al 2022 per il cenone di Capodanno, i rincari riguarderanno soprattutto il pesce, i dolci e la frutta
Se per la spesa media per la cena di Natale gli italiani avrebbero speso circa 42 euro a persona con un incremento di quasi il 4% rispetto al 2022, per quanto riguarda il cenone di Capodanno il menu classico costerà 52.13 euro a persona secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha monitorato i costi che le famiglie sosterranno in questo periodo di feste.
Per il cenone di Capodanno dunque vi è un aumento del 5,1% rispetto al 2022, gli aumenti più significativi riguardano il pesce, la frutta e i dolci ma i rincari incideranno anche sulla composizione del menu.
Anche nel 2023 quindi per il cenone di Capodanno si farà particolare attenzione al risparmio a causa dell’aumento dei prezzi con cui gli italiani devono fare i conti da oltre un anno. Nonostante questo protagonisti indiscussi dei festeggiamenti saranno i piatti della tradizione, dalle ricette classiche alle rivisitazioni.