Incontro tra organizzazioni sindacali e le ditte che si occupano dell’appalto di pulizie in Anm, siglata una tregua con le organizzazioni sindacali
«Abbiamo raccolto l’invito della Prefettura di Napoli a trovare una soluzione e a non creare disagi e disservizi nel trasporto pubblico cittadino in una città “sold out” nel mese di Maggio per la presenza di tanti turisti. Siamo parzialmente soddisfatti dell’accordo raggiunto oggi con le aziende affidatarie dei servizi di pulizia dei mezzi Anm».
Il messaggio di Guglielmo Mastrogiovanni, segretario regionale della Filcams Cgil Campania, è chiaro: soddisfazione senza abbassare la guardia.
Ieri le organizzazioni sindacali hanno tenuto un incontro con le aziende che si occupano dell’appalto di pulizie presso Anm e sono stati trovati importanti punti di incontro tra le richieste dei lavoratori e le esigenze delle aziende appaltatrici che hanno chiesto tempo per definire bene la situazione.
Sono stati riconosciuti il ticket restaurant giornaliero di 5 euro per tutte le maestranze e la sospensione dei trasferimenti su altri appalti di pertinenza delle aziende appaltatrici nel territorio fino al 31 Agosto 2024, e fino a quando le aziende non avranno un quadro informativo/economico e finanziario dell’appalto più chiaro che gli consenta di discutere di ulteriori miglioramenti salariali.
«Non ci fermeremo fin quando non sarà restituito ai lavoratori fino all’ultimo centesimo conquistato a fatica con battaglie e azioni sindacali in questi lungi anni di appalto così come non molleremo sul miglioramento delle condizioni lavorative, e di sicurezza sul lavoro, oltre a richiedere senza mai esitare ulteriori condizioni di miglior favore che possano restituire dignità ai già precari e poveri salari percepiti» conclude Guglielmo Mastrogiovanni.