I genitori del bambino si sono rivolti all’associazione Autismo Campania Onlus che con l’avvocato Michele Pascarelli ha ottenuto la condanna per il Ministero
Nel 2024, in provincia di Napoli, bisogna ancora lottare per vedere riconosciuti i propri diritti. Poco importa se a chiedere la tutela di questi diritti siano i genitori di un bambino autistico, persone perbene che non solo devono affrontare le difficoltà che la vita ha posto sul loro percorso ma devono anche combattere contro lo stesso Stato che quelle difficoltà dovrebbe contribuire ad eliminarle.
Per fortuna esistono realtà come l’Associazione Autismo Campania Onlus che grazie alla sensibilità del suo presidente, Salvatore Cimmino, ed alla disponibilità ed alla professionalità del suo avvocato, Michele Pascarelli, riescono a tutelare i diritti di chi non ha voce.
In pratica ad bambino autistico l’istituto scolastico, per l’anno 2024/2025, aveva assegnato solo 18 ore di sostegno didattico a fronte delle 35 ore a cui l’alunno aveva diritto. La famiglia, presa dallo sconforto, cerca aiuto all’Associazione Autismo Campania Onlus e così si arriva dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale della Campania contro il Ministero dell’Istruzione, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l’istituto scolastico, rappresentati e difesi dall’Avvocatura dello Stato.
Alla fine la giustizia da ragione alla famiglia del bambino autistico difesa in giudizio dall’Avvocato Michele Pascarelli dell’associazione Autismo Campania Onlus: il Tar accoglie il ricorso.
«Ancora un pronunciamento del Tar Campania che interviene sulle inadempienze dell’amministrazione scolastica a favore dei genitori di un alunno con disabilità che chiedono il riconoscimento di tutte le ore di sostegno previste nel Piano Educativo Individuale – afferma Salvatore Cimmino – Il Tar oltre ad accogliere il nostro ricorso, depositato gratuitamente dal nostro avvocato Michele Pascarelli, condanna il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Regionale della Campania al pagamento delle spese».
«Ringraziamo la famiglia per aver riposto in noi la propria fiducia e il nostro avvocato per la sua disponibilità ed umanità – conclude il presidente di Autismo Campania Onlus – Invitiamo le famiglie a lottare e a non scoraggiarsi, noi di Autismo Campania Onlus siamo vicini e faremo di tutto per aiutarle».