Bonus Natale Di Gennaro

Il Bonus Natale grazie alla conversione in legge del Decreto Omnibus

E’ legge il Bonus Natale che prima era stato chiamato Bonus Befana, l’incentivo supporterà le famiglie italiane nel periodo natalizio.

«Il Bonus Natale ammonta a 100 euro per tutti i lavoratori dipendenti ma devono esserci due presupposti per poterlo avere: il lavoratore dipendente non deve superare una retribuzione annua lorda di 28 mila euro e deve guadagnare più di 8.500 euro lordi, al di sotto non si avrà diritto al bonus. Inoltre il dipendente deve essere sposato con figli a carico suo, precisamente i beneficiari possono essere conviventi con almeno un figlio oppure single con figli a carico. » afferma Fabio Di Gennaro (in foto), consulente del lavoro e fondatore dello studio “Lex, Com & Labor” che, con sede a Pomigliano d’Arco, fornisce consulenza legale, fiscale ed in materia di lavoro ad imprese e cittadini dislocati sul territorio nazionale.

Con il Decreto Omnibus è stato anticipato il bonus dalla befana al Natale, ma come funziona il Bonus?

Il datore di lavoro sulla tredicesima di dicembre 2024 erogherà al dipendente il beneficio di 100 euro, sotto la responsabilità del lavoratore che dichiarerà di averne diritto. Poi quando si farà il conguaglio per le tasse si verificherà se il dipendente che ha fatto richiesta del bonus ne aveva diritto o meno.

«Il dipendente deve fare una autocertificazione da inviare al datore del lavoro inserendo il codice fiscale del coniuge e dei figli a carico – continua il dottor Di Gennaro – Questo è fondamentale per la ricezione del bonus. Una cosa importante della misura varata dal Governo è che i 100 euro dati in busta paga al lavoratore sono netti e non formano reddito, non comporranno quindi imponibile per il pagamento delle tasse».

Bonus Natale Di Gennaro

www.impresaitaliana.net

25 Settembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: