Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania: “Nostro obiettivo resta abrogazione totale della legge che istituisce l’autonomia differenziata”
Napoli. La Cassazione si pronuncia sull’autonomia differenziata ed i sindacati si dicono pronti a continuare ad incontrare cittadini e lavoratori che hanno sottoscritto il referendum per ribadire la volontà di abrogare la legge Calderoli definita sbagliata ed iniqua.
«Il pronunciamento della Cassazione in merito al quesito totalmente abrogativo della legge Calderoli è un segnale importante. Aspettiamo che si pronunci definitivamente a metà gennaio anche la Corte Costituzionale sulla legittimità del referendum» afferma Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania che commenta il via libera della Cassazione al quesito referendario per l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata.
«Il Paese – ha aggiunto Ricci – deve voltare pagina e non arretrare. La Calderoli invece va verso la costruzione di tanti piccoli staterelli, senza avere al centro la democrazia e l’unità del Paese. Sanità, spesa sociale, pensioni, lavoro povero, le tante vertenze aperte hanno bisogno di ben altre risposte. Continueremo ad impegnarci nelle piazze affinché sia chiaro a tutti il nostro obiettivo: l’abolizione totale della legge Calderoli».