Pellini Per

Confisca del patrimonio dei Pellini. Il movimento politico “Per le persone e la comunità” si è schierato sin da subito al fianco delle associazioni ambientaliste: “Saremo presenti anche nelle prossime tappe dell’iter giudiziario”

«La rete politica PER esprime piena soddisfazione per la decisione della Corte d’appello di Napoli (ottava sezione, collegio presieduto da Rosa Maria Caturano) che ha respinto l’istanza presentata dai difensori dai fratelli Pellini che chiedevano di dichiarare inefficace la confisca dei beni per un valore di circa 200 milioni di euro. La confisca dunque è salva». Questa la nota diffusa da “Per le persone e la comunità“, il neo movimento politico che ha presenziato lo scorso 13 luglio al sit-in organizzato dagli ambientalisti fuori al Palazzo di Giustizia di Napoli.

I fratelli Pellini sono stati condannati in via definitiva, nel 2017, per disastro ambientale. Hanno scontato la pena ma intanto è andato avanti il procedimento che riguarda la confisca dell’ingente patrimonio stimato in 220 milioni di euro e che il Tribunale di Napoli confiscò nel 2019. I legali dei Pellini fecero appello alla sentenza di confisca di primo grado e a giugno scorso hanno presentato istanza alla Corte di Appello per riavere indietro il patrimonio dato che, secondo loro, erano decorsi i tempi fissati per legge utili alla Corte per emettere il provvedimento. Stamattina la Corte si è espressa rigettando l’istanza dei Pellini che intanto annunciano che faranno ricorso in Cassazione.

«I fratelli Pellini sono stati condannati per traffico illecito di rifiuti e sono ritenuti responsabili di azioni ambientali gravi e dannose in Terra dei fuochi – si legge nella nota di Per – Abbiamo partecipato all’ultimo sit-in presso il Tribunale di Napoli organizzato dalle associazioni ambientali, assicura la propria presenza al fianco delle vittime dei reati ambientali anche nelle prossime tappe dell’iter giudiziario. E’ giusto e doveroso che beni derivanti da attività illegali e pericolose per la salute pubblica tornino alla collettività. Si tratta di un segno molto importante e concreto».

Pellini Per

www.impresaitaliana.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: