La Festa del Cinghiale organizzata dalla famiglia Di Caprio si tiene nel weekend da Giugno ad Ottobre: “Ci fermiamo per qualche settimana dal 16 Luglio ma il 18 Agosto siamo già operativi. Vi aspettiamo, valorizziamo insieme le tradizioni del nostro territorio”
Dugenta. Tradizione ed innovazione si sposano e danno vita alla Festa del Cinghiale che la famiglia Di Caprio porta avanti da oltre 40 anni seguendo i valori ed il solco tracciato dal papà Amedeo Di Caprio.
«La Festa del Cinghiale è iniziata nei primi anni ’80 con mio padre che aveva una macelleria. Ha smesso di lavorare solo qualche anno fa dopo quasi 70 anni di bancone». Quando parla del padre e di ciò che ha fatto per la sua famiglia e per Dugenta Fabio Di Caprio, il quinto di 6 figli, non può nascondere la soddisfazione e la riconoscenza nei confronti dei suoi genitori.
Amedeo Di Caprio inizia a lavorare da giovanissimo, agli inizi del 1950 fonda una macelleria in via stazione a Dugenta. Poi nel 1980 visita una tenuta in Toscana specializzata nella lavorazione del cinghiale, vede con i suoi occhi le sagre che si organizzavano in quei territori e decide di portare quel progetto a Dugenta. Inizia così il successo della Festa del Cinghiale visitata ogni anno da migliaia di persone provenienti da ogni dove.
«Mio papà non lavora più ma è sempre presente, è un pilastro per noi ed ha questo lavoro nel sangue – continua Fabio Di Caprio – La macelleria, La Casa del Cinghiale, è sempre allo stesso posto, abbiamo rimodernato un pochino, creato un laboratorio in cui lavoriamo prodotti di cinghiale. Abbiamo celle selezionate per carni di cinghiale, di vitello, per carni selvatiche tipo daino, capriolo, lepre – e continua – quando termina la Festa del Cinghiale tante persone ci chiamano perché innamorati della qualità dei nostri prodotti».
Ogni anno le persone che visitano la Festa del Cinghiale sono tantissime, il mese di settembre ed ottobre si registrano circa 1500 persone nel fine settimana.
«Diamo lavoro a tante persone del territorio portando avanti la tradizione di papà» dice Fabio che che gestisce il lato marketing dell’attività, mentre il fratello Francesco si interessa della parte burocratica e Mariano si occupa della produzione essendo il responsabile del laboratorio di macelleria.
«E’ importantissimo mantenere tradizioni come la Festa del Cinghiale, nei nostri territori il lavoro non c’è e grazie all’associazione con cui portiamo avanti la Festa, Le Nostre Radici, riusciamo a dare un contributo al territorio dando lavoro e mantenendo intatti i valori e le tradizioni che ci sono state tramandate da nostro padre» continua Fabio Di Caprio.
La Festa del Cinghiale inizia a Giugno e termina ad Ottobre. Si tiene in via Fossi, a Dugenta, tutti i fine settimana (venerdì, sabato e domenica) e si interrompe solo dal 16 Luglio al 18 Agosto.
«Ai clienti serviamo prodotti che produciamo noi, mio fratello Mariano è l’artefice e l’inventore di alcune squisitezze come la salsiccia alle mandorle e la salsiccia al pistacchio – continua Fabio Di Caprio e conclude – Per la pasta fresca ci riforniamo da un’azienda di San Salvatore, in provincia di Benevento, ed insieme a loro abbiamo brevettato un raviolone con carne di cinghiale e mela annurca. Ci piace unire tradizione ed innovazione. Da provare».