Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “3c Ceschelli” hanno realizzato una rappresentazione teatrale simbolica che funge da monito alle nuove generazioni sul tema del femminicidio
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “3C Ceschelli” di San Giuseppe Vesuviano, coordinati dalla Dirigente Prof.ssa Tiziana Faiella e dalla Prof.ssa Maria Antonia Cortile, con la collaborazione della Prof.ssa Tiziana Peluso, hanno realizzato una simbolica rappresentazione teatrale che fungesse da monito alle giovani generazioni a non ricadere negli stessi errori. Alla luce dell’ultimo efferato femminicidio che ha visto vittima la povera Giulia Cecchettin si è voluto commemorare la memoria di tutte le donne vittime della violenza e della ferocia dell’uomo.
In una società tuttora dominata da stereotipi patriarcali, si è visto come il fenomeno del femminicidio si ripete continuamente da Dante Alighieri ai giorni nostri. Infatti, partendo dalla rappresentazione teatrale dal racconto dantesco delle storie di Francesca da Rimini, Pia de Tolomei e Piccarda Donati, si è arrivati sino alla povera Giulia Cecchettin, dimostrando come la storia si ripete inesorabilmente da secoli. Obiettivo dell’iniziativa, frutto dell’Unità Didattica di Apprendimento “Il coraggio delle donne“, è educare le nuove generazioni al rispetto per la donna, che da sempre ha dovuto lottare per il conseguimento dei propri diritti, sia politici, che civili.
IC Ceschelli