Cresce l’interesse per l’intelligenza artificiale in Italia: su Google ricerche su IA raddoppiate e boom di query sui corsi di formazione in questo ambito (+230%) nel 2024
Al Google Cloud Summit 2024, che si è tenuto a Milano, l’intelligenza artificiale generativa è stata al centro dell’evento. In un anno l’IA si è trasformata da tecnologia agli albori ad una potente forza motrice dell’innovazione anche per l’economia italiana.
«I trend di ricerca su Google nel nostro Paese mostrano che nei primi mesi del 2024, le ricerche sull’intelligenza artificiale sono raddoppiate (+100%) rispetto allo stesso periodo del 20231, con una crescita ancora più marcata (+600%) se confrontiamo gli ultimi due anni con il biennio precedente2. Questa crescente attenzione si traduce a sua volta in una forte domanda di competenze specifiche evidenziata dall’aumento del 230% di ricerche su Google in Italia per corsi di formazione in IA nei primi mesi del 20243, rispetto allo stesso periodo del 2023. Un’opportunità importante per supportare le competenze e l’innovazione nel Paese, che vede Google Cloud in prima linea con un’offerta formativa completa sull’intelligenza artificiale» si legge in una nota del colosso americano.
Sono state presentate diverse innovazioni di IA generativa.
«Le nostre offerte aiuteranno la pubblica amministrazione e le aziende italiane a trarre pieno vantaggio dal potere trasformativo di questa tecnologia. Sveliamo anche come alcune imprese italiane leader in vari settori industriali stiano già ottenendo risultati notevoli con l’IA generativa di Google Cloud» dicono dall’azienda statunitense.
Google Cloud è dunque pronta a mettere a disposizione delle aziende italiane il potenziale dell’IA generativa concentrandosi sulla sovranità dei dati per l’IA generativa, su programmi completi di formazione sull’intelligenza artificiale o con il Centro di Eccellenza e il Customer Innovation Center sull’Ia di
Con l’obiettivo di sviluppare una infrastruttura locale unica, come si legge nella nota della multinazionale, Google Cloud è il primo cloud provider globale ad aver aperto due cloud region in Italia, offrendo alle aziende un sito secondario per il disaster recovery che consente di soddisfare i requisiti di continuità del business. Le nostre region di Milano e Torino sono essenziali per fornire servizi cloud-based ad alte prestazioni, a bassa latenza, sicuri e sostenibili ai nostri clienti in Italia e nelle aree geografiche circostanti.
«Affrontando i temi della residenza dei dati per l’IA e dello sviluppo delle competenze, Google Cloud sta aprendo la strada a un’adozione diffusa dell’IA generativa in Italia, consentendo alle aziende di innovare, competere e crescere nel rispetto dei requisiti e delle priorità locali».
«Aziende leader hanno scelto l’infrastruttura di Google Cloud e le nostre soluzioni di IA per promuovere l’innovazione e l’efficienza – continua la nota della multinazionale americana – Siamo entusiasti di celebrare il potenziale trasformativo dell’IA generativa oggi al Google Cloud Summit di Milano. Un evento davvero coinvolgente, che ha visto anche la partecipazione di Raffaele Gigantino, che presto guiderà le nostre attività in Italia come nuovo Country Manager di Google Cloud a partire dal 1 luglio 2024».
www.impresaitaliana.net