Greenpeace Napoli Pfas Acqua

“Acque senza veleni”, l’incontro di Greenpeace Napoli nella Sala Merola della parrocchia di S.M. Della Libera al Vomero

«Con questo evento abbiamo informato le persone del pericolo per la salute che si corre con queste molecole che, ricordo, non esistono in natura ma sono state ideate e prodotte in laboratorio. Esistono alternative sostenibili ai PFAS, chiediamo con forza che il Governo vari un provvedimento che metta al bando produzione ed uso di queste sostanze».

Queste le parole di Giorgio Peperna, coordinatore del Gruppo Greenpeace Napoli che ieri ha organizzato un incontro, “Acque senza Veleni”, nella Sala Merola della Parrocchia di S.M. Della Libera al Vomero.

In Campania, Greenpeace Italia sta effettuando campionamenti a Salerno, Cava de’ Tirreni, Benevento, Montesarchio, Avellino, Montoro, Aversa, Giugliano in Campania, Napoli, Caserta.

È arrivata anche in Campania la spedizione “Acque senza veleni” di Greenpeace che, per cinque settimane, toccherà 220 città in tutte le Regioni italiane per raccogliere campioni di acqua potabile alla ricerca di PFAS (sostanze poli- e per-fluoroalchiliche), un gruppo di sostanze chimiche pericolose per la salute e conosciute come “inquinanti eterni”.

L’obiettivo è quello di realizzare la prima mappatura indipendente della contaminazione dell’acqua potabile a livello nazionale. I dati relativi ai campionamenti saranno diffusi a inizio 2025.

«Tante le domande e la voglia di approfondire e di attivarsi, ma siamo sicuri che ripeteremo questi incontri perché cresce la consapevolezza su questo tema e la voglia di intervenire, anche qui al sud» dicono dal Gruppo locale Greenpeace Napoli che invita i cittadini a seguirli ed a sostenerli firmando per una messa al bando della produzione e dell’utilizzo dei Pfas e unendosi come volontari.

Greenpeace Napoli Pfas Acqua

www.impresaitaliana.net

19 Ottobre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: