Roberto Alesse, direttore dell’Adm, in audizione presso la Commissione d’inchiesta presieduta dall’onorevole Morrone
Roma. Si è svolta ieri, avanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali ed agroalimentari, preseduta dall’On. Jacopo Morrone, l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, cons. Roberto Alesse, accompagnato dal Responsabile Antifrode cons. Sergio Gallo.
Il Direttore dell’ADM ha illustrato le iniziative intraprese dall’Amministrazione doganale a tutela della sicurezza alimentare e del Made in Italy e le azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni illegali inerenti alla produzione e alla contraffazione dei prodotti agroalimentari, esponendo le attività di intelligence che l’ADM, attraverso modelli predittivi alimentati da una serie di fonti informative interne e internazionali, sviluppa nei porti, negli aeroporti e nei valichi di frontiera sulle merci importate o esportate dall’Italia e dall’Unione europea.
Tra i temi trattati, la tutela del Made in Italy e della filiera agroalimentare, il contrasto al fenomeno della contraffazione e i pericoli correlati all’Italian Sounding.
Centrale è stato anche il tema dell’Intelligenza Artificiale, sul quale il Direttore Alesse ha posto un particolare accento, osservando come “il suo impiego nell’agroalimentare potrebbe svolgere un ruolo cruciale nella tutela dei prodotti alimentari che varcano la frontiera italiana”, rafforzando e facilitando anche il ruolo di vigilanza e controllo dell’Agenzia in tale delicato settore, già presidiato tramite strutture altamente specializzate, tra cui 16 laboratori chimici accreditati come Laboratorio multi-sito secondo le più aggiornate norme tecniche unionali UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.