Spicco il Volo

L’inaugurazione della sede dell’Associazione Spicco il Volo si terrà domenica, 3 dicembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con Disabilità

«Sono molto emozionata e finalmente serena. D’ora in poi non sarò soltanto un numero di telefono che i genitori si passeranno per ricevere assistenza e supporto una volta ricevuta la diagnosi .Tutto questo grazie all’avvocato Anna Romano, da sempre amica e vicina alle nostre battaglie. Abbiamo deciso che la nostra sede dovesse aprire le porte alle sue famiglie il 3 dicembre, la Giornata mondiale dei diritti delle persone con Disabilità». Così la dottoressa Viviana Alaia, fondatrice dell’Associazione Spicco il Volo che da anni si batte per la tutela dei diritti dei bambini con disturbi autistici.

La sede sarà un punto di ascolto e di ritrovo per le famiglie ed i bambini.

«È stato proprio mio figlio a farmi capire, senza nemmeno bisogno di parole, che dovevo fare qualcosa, contribuire a costruire un futuro diverso per tutti quelli che, come lui, non riescono a costruirselo da soli. E così ho fatto, immaginare e creare una realtà diversa, fattiva e concreta: Spicco il Volo – continua Alaia – tutto questo grazie alla collaborazione costante ed improcrastinabile di un coordinamento d’eccezione fatto di mamme forti ed attente come Rosaria Canale, Annabella Gargiulo, Gabriella Gabbanelli».

Nella sede di Spicco il Volo si svilupperanno progetti di presa in carico completo dei bambini e dei ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico con un approccio psico-sociale per migliorare la loro qualità di vita, ma anche nel nucleo familiare. I volontari offriranno sostegno psicoterapeutico al nucleo familiare, assistenza burocratica, assistenza legale, laboratori e progetti per l’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con disabilità, inoltre consulenza scolastica da parte di una figura facilitatrice dei rapporti con la famiglia e la rete sociale extra familiare. È fondamentale ribadire sempre,quanto sia importante la valorizzazione delle diversità e l’inclusione sociale nei territori per la crescita e lo sviluppo di una comunità.

Sono oltre 600 mila in Italia le persone che soffrono di disturbi del cosiddetto “spettro autistico”, una diagnosi che però implica una moltitudine di problematiche e caratteristiche patologiche eterogenee tra loro. Ogni individuo infatti ha le proprie criticità, talvolta molto differenti da quelle di altri. Quando una famiglia riceve una diagnosi di questo tipo per il proprio bambino, gli scenari che si aprono sono difficili e quasi mai lineari, l’unica certezza è che da quel momento in avanti bisognerà affrontare un percorso di disabilità più o meno grave.

«Le questioni che affliggono maggiormente i genitori sono proprio quelle della diagnosi e della cura ecco perché nel 2021 abbiamo partecipato al primo protocollo d’intesa tra associazione, scuola dell’infanzia ed Asl Napoli 3 Sud per l’accesso alla diagnosi precoce – afferma la dottoressa Alaia –
Sono stata sempre convinta che chi fa da sé, fa per tre, non abbiamo mai rappresentato la classica associazione che si lamenta e chiede a prescindere ma ci siamo armati di professionisti ed esperti per affrontare le nostre battaglie».

«Siamo sempre stati promotori di iniziative, eventi ed attività sul nostro territorio assai difficile senza chiedere nulla a nessuno, perché anche quando è stato fatto molti hanno taciuto e troppi hanno voltato lo sguardo altrove. Le Disabilità Psichiche sono invisibili, Ecco perché Spicco il volo era una necessità» conclude la fondatrice dell’associazione.

Spicco il Volo

www.impresaitaliana.net

Inaugurazione per Spicco il Volo: “Grazie alla sede tanti progetti per i bambini con disturbo dello spettro autistico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: