Mino Bardascino, Ad Sarim: “ Il nostro impegno per un’azienda sempre più orientata ai valori della sostenibilità ambientale, sociale e di governance”
La pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità è stata l’occasione per rendere pubblici i valori e le performance in ambito ESG dell’azienda. La Sarim è una realtà con sede a Salerno attiva in tutto il territorio nazionale nella gestione della raccolta dei rifiuti.
Il fatturato è in costante crescita ma i risultati non sono solo economici ma anche amnientali e sociali, tutto grazie a 25 siti operativi e 18 ecocentri gestiti dall’azienda. L’impegno verso la ostenibilità ambientale traspare anche dai dati della raccolta differenziata che nei comuni serviti raggiunge il 73,59% con picchi del 90%.
“Questo Bilancio di Sostenibilità rappresenta il nostro impegno per un’azienda sempre più orientata ai valori della sostenibilità ambientale, sociale e di governance ed è solo l’inizio del nostro impegno per la trasparenza e l’integrazione dei principi di sostenibilità nelle nostre attività quotidiane” afferma Mino Bardascino, Presidente CdA e Amministratore Delegato della Sarim.
“Il metodo Sarim consente un miglioramento della qualità del lavoro degli addetti, ottimizzando i carichi. Inoltre, garantisce l’efficienza dei servizi e si fonda su tecnologie avanzate, innovazione e digitalizzazione dei processi, elevata specializzazione delle risorse umane coinvolte, corretta informazione e sensibilizzazione del cittadino. Abbiamo una precisa idea di futuro: vogliamo migliorare la qualità della vita delle persone e contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori in cui operiamo” conclude Bardascino.
Dietro questi numeri c’è una visione ben chiara: Sarim, con una squadra di oltre 1000 addetti e 30 anni di esperienza al fianco delle amministrazioni locali, punta a migliorare sempre di più la gestione responsabile dei rifiuti tale da ridurre l’impatto ambientale e contenere i costi operativi. L’azienda monitora regolarmente i consumi energetici attraverso sistemi di misurazione e controllo, fornisce formazione continua e sensibilizzazione ai propri dipendenti, investe nell’installazione di impianti fotovoltaici presso i siti operativi di sua proprietà aumentando l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, investe in flotte di autoveicoli a basse emissioni e ad alta efficienza energetica, pianifica attentamente i percorsi di raccolta dei rifiuti per ridurre le distanze percorse dai mezzi e per ottimizzare l’efficienza delle operazioni.
In tal senso, infatti, Sarim ha adottato una strategia orientata alla gestione ottimale del parco veicolare, sfruttando la piattaforma informativa ENVIRO che consente di monitorare in tempo reale ogni aspetto legato alla corretta gestione degli automezzi, sia relativamente alle scadenze amministrative che all’utilizzo operativo ed alla manutenzione degli stessi.
Inoltre, dal 2022 ha messo a disposizione degli utenti e degli Enti per i quali gestisce il servizio di raccolta differenziata comunale uno specifico portale della trasparenza in cui è possibile trovare informazioni relative al gestore del servizio, i calendari di raccolta e pulizia stradale, le campagne informative, la presentazione di reclami e segnalazioni, le percentuali di raccolta differenziata e il regolamento TARI.
Sarim ha delineato ambiziosi obiettivi da raggiungere entro il 2030, in sintonia con gli accordi di Parigi e gli SDGs delle Nazioni Unite. Tra questi, punti focali riguardano la formazione, la sicurezza del personale, l’inclusione, il cambiamento climatico, le emissioni della flotta e la gestione dei rifiuti.
Sarim è una delle realtà di Bardascino Holding, un vero e proprio brand ombrello, orientato al settore ambientale e con una fortissima spinta sui temi della ricerca, della sostenibilità e dell’innovazione nell’ottica dell’economia circolare che ha l’obiettivo di rappresentare al meglio le competenze maturate negli anni in diversi ambiti di operatività al servizio di Pubbliche Amministrazioni e imprese.