Al Teatro Sannazaro “Materia”, uno spettacolo prodotto da Studio Danza con le coreografie di Marco de Alteriis
Napoli – Lunedì, 27 novembre 2023, alle ore 21:00, a Napoli, presso il Teatro Sannazaro, va in scena lo spettacolo di danza contemporanea “Materia”, prodotto da Studio Danza di Anna Sorrentino, con le coreografie di Marco de Alteriis.
“L’essenza è tuttavia propriamente forma; sostanza in senso stretto o sostanza prima è l’individuo, e quindi per Aristotele le cose o sostanze concrete sono un sinolo, un insieme, un tutt’uno di materia e forma nel quale la forma rende la cosa quale essenzialmente è”. (cit. Aristotele).
È dalla filosofia Aristotelica che nasce l’ispirazione di questa serata di danza contemporanea. Il coreografo partenopeo Marco De Alteriis intende apporre alla parola Materia il significato di congiunzione tra il razionale e l’irrazionale. Il movimento razionale, relativo alla ragione in quanto rispondente di sistematicità o di rigore fluttua in un ruscello di materia che inverte e contraria il proprio significato.
Materia si configura come uno spettacolo unico, pensato come un processo di decontrazione del razionale verso l’irrazionale. La prima coreografia: “Vendredì” è infatti una scrittura precisa, sistematica e stilisticamente ricercata che ha una forte relazione con la musica. La seconda coreografia: “Narciso ed il Narcisismo” è la sorgente del ruscello in cui la razionalità inizia la sua metamorfosi.
La terza coreografia: “Materia” è di fatto la congiunzione tra il razionale e l’irrazionale, che coinvolge gli interpreti consapevolmente ed inconsapevolmente.
E’ possibile acquistare i biglietti di ingresso allo spettacolo “Materia” mediante il seguente link: https://azzurroservice.vivaticket.it/it/event/materia/222083
Teatro Sannazaro Teatro Sannazaro