In Mondo Agricolo le novità di un settore che negli ultimi giorni è al centro del dibattito politico nazionale ed europeo
E’ online il nuovo numero di “Mondo Agricolo”, il mensile online di Confagricoltura che si può leggere cliccando qui oppure scaricare a questo link per il download.
In questo numero di Mondo Agricolo:
Le proteste degli agricoltori partono da questioni che Confagricoltura denuncia da tempi non sospetti. Sul banco degli imputati: Pac e Green Deal. La Confederazione terrà un’assemblea straordinaria a Bruxelles il 26 febbraio per presentare le soluzioni ai nodi venuti al pettine in queste settimane.
“Abbiamo discusso troppo su come distribuire le catene del valore. I contratti di filiera sono lo strumento giusto”. Giansanti annuncia la fondazione dell’associazione Mediterranea insieme a Unionfood. Un patto per l’export tra agricoltori e trasformatori che partirà dal grano duro e dal disciplinare latte e carni bovine con Inalca e Lactalis.
I nuovi vincoli contenuti nella nuova Politica agricola comune comportano nuovi e maggiori costi per le imprese. Ne scrive Vincenzo Lenucci, direttore Politiche di sviluppo economico delle filiere.
Nel 2022 l’Italia ha esportato in Asia e Medio Oriente 500 milioni di euro di prodotti freschi. La crisi del Canale di Suez mette a rischio questi scambi: aumentano i costi di trasporto e le navi container abbandonano il Mar Rosso per la circumnavigazione dell’Africa. Che taglia fuori i porti italiani.
Confagri e Bnl Bnp Paribas stipulano un accordo per dare all’aziende accesso anticipato ai contributi del secondo bando Agrisolare.
Natalia Bobba, neopresidente Ente Risi, guarda con realismo ma anche ottimismo, al futuro del settore. “Salgono i costi ma l’import è in calo. In aumento gli ettari coltivati”.
Le difficoltà del settore cerealicolo dipendono dal calo dei prezzi a fronte di una sostanziale stabilità dei costi. Una dinamica che incide sull’autoapprovvigionamento delle commodity incentivandone l’importazione.
Ortofrutta, logistica, export, sostenibilità, credito, lavoro. Sono i temi che Confagricoltura ha portato alla fiera berlinese Fruit Logistica. Tanto pubblico e tanti gli addetti ai lavori e i politici ospiti.
Dalla partecipazione nello stand di Confagri a Fieragricola è emerso quanto è profondo il legame con l’Europa e quanto la Pac incida sulla quotidianità degli agricoltori.
I quattro vincitori dal bando Agricoltura sociale di quest’anno sono la Casa della Legalità, Valentina Gagliardo Briuccia, la società cooperativa agricola Narnia e Cascina Don Guanella.
Evento inaugurale a Palazzo della Valle: il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha benedetto il salone cinquecentesco dedicato ad Arrigo Serpieri e restaurato nel 2023.
Se si desidera approfondire i temi trattati in Mondo Agricolo si può visitare il sito di Confagricoltura dove si leggeranno le news di primo piano e gli aggiornamenti utili.
Mondo Agricolo, “E’ tempo di cambiare”: online il nuovo numero del mensile di Confagricoltura