L'Arco

Salario minimo, Legge di Bilancio 2023, carenza di personale sanitario, ruolo dell’assistente religioso in ambito sanitario sono alcuni dei temi affrontati su L’Arco, nuovo magazine dedicato al diritto del lavoro e alle relazioni sindacali in sanità

L’Arco è diretto da MariaRita Gentile, la nuova testata di COSTANTINO&partners si propone di offrire aggiornamenti sulle principali tematiche giuslavoristiche in campo sanitario e sociosanitario. Uno strumento agile che intende fornire spunti di riflessione e di approfondimento su argomenti che vedono impegnato lo studio legale da oltre 30 anni.

Miriamo a fornire un quadro, il più esaustivo possibile,che renda facilmente interpretabili i più attuali provvedimenti legislativi e giurisprudenziali, esaminandone le diverse sfaccettature – osserva il direttore responsabile, MariaRita GentileSi tratta di un progetto in cantiere da tempo, nato con l’obiettivo di rappresentare una voce autorevole e non autoreferenziale. Uno strumento di diffusione di specifiche tematiche, di analisi dei contenuti più rilevanti, ma anche di dibattito”.

Ai professionisti di COSTANTINO&partners si affiancano protagonisti esterni, le cui opinioni contribuiscono a fornire maggiore completezza all’informazione e all’approfondimento. Riflessioni di carattere etico, narrativo e artistico ampliano l’offerta redazionale.

In evidenza, nel primo numero, il macro tema del salario minimo, protagonista dell’editoriale firmato da Giovanni Costantino -capo delegazione Aris per il rinnovo dei contratti nazionali in sanità privata – secondo cui “…la scelta italiana di non adottare un salario minimo ma valorizzare la contrattazione è assolutamente in linea con i desiderata europei, ed infatti la mozione di indirizzo approvata a fine anno impegna il Governo a raggiungere l’obiettivo di tutelare i diritti dei lavoratori non per il tramite di un salario minimo, bensì attraverso la valorizzazione dei contratti collettivi firmati dai sindacati più rappresentativi”.

A questa posizione risponde Serena Sorrentino, segretaria generale FP Cgil, che in un lungo articolo in uscita sul numero di luglio de “L’Arco”, sostiene che “Il salario minimo può evitare effetti distorsivi e rafforzare la contrattazione”. Un interessante punto di vista su una materia che continua ad animare il dibattito politico, coinvolgendo anche gli esperti del settore giuslavoristico che declinano il tema in relazione ad aspetti inerenti al settore produttivo sanitario, sociosanitario e socioassistenziale.

Oltre all’analisi di questioni di stringente attualità la rivista si snoda in una serie di rubriche che affrontano argomenti specifici con un occhio attento ai tavoli sindacali, all’etica del lavoro e ai percorsi formativi, ambito in cui da anni COSTANTINO&partners svolge un ruolo da protagonista con corsi di specializzazione nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni sindacali in sanità.

Distribuito a titolo gratuito ad addetti ai lavori ed esperti del settore, il magazine si può scaricare dal sito dello studio al link https://www.costantinoandpartners.com/l-arco/

L'Arco

www.impresaitaliana.net

Nasce L’Arco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: