Mettere in discussione Report significa mettere in discussione non solo la Rai ma il mondo dell’informazione e del giornalismo investigativo
Viviamo in un paese assurdo, non siamo certo i primi in termini di libertà di informazione ed i continui attacchi a Report, ed a Ranucci, ne sono la dimostrazione. L’informazione di cui ha bisogno l’Italia è esattamente quella fornita da Report, le inchieste di Ranucci sono fari che fanno luce nelle stanze tenebrose e buie dei palazzi in cui si decidono le sorti del Paese.
La trasmissione di Ranucci scomoda, eppure è uno dei pochi programmi televisivi capace di scardinare e mettere in difficoltà il potere. Sempre dalla parte dei cittadini, sempre ad onorare la missione che il team di Ranucci si è posta anni fa: “fare servizio pubblico”.
Ma veramente c’è chi riesce ad immaginare una Rai senza Report? Posso capire che ci sia chi sogna Ranucci lontano dalla Rai ma mi chiedo: “Davvero c’è qualche imbecille capace di immaginare la Rai senza uno dei suoi più importanti programmi di informazione?”. Ranucci supererà anche questo momento storico particolare. Lui ed il suo team ci riusciranno, hanno le spalle larghe ed i cittadini dalla loro parte.
di Gaetano Fioretti