Una vittoria delle organizzazioni sindacali che sono riuscite ad evitare il licenziamento degli addetti alle pulizie che lavorano in subappalto presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli
Ieri con un incontro presso la Regione Campania è stato scongiurato il licenziamento di 125 addetti alle pulizie che lavorano con Epm e Gesap, consorziate CSI, affidatarie dell’appalto di pulizie con l’Azienda Ospedaliera dei Colli (Monaldi, Cotugno, CTO).
«Soddisfazione e ottimismo per le ragioni e l’impegno profuso dalla Filcams Cgil che guarda al futuro di questi lavoratori, al mantenimento dei loro salari e alle condizioni igieniche sanitarie da garantire in tre dei principali ospedali partenopei» dichiara Guglielmo Mastrogiovanni, segretario regionale della Filcams Cgil Campania.
Le società appaltatrici avevano dichiarato un esubero del personale ed intendevano licenziare la metà dei 250 addetti storici delle pulizie che lavorano presso la struttura ospedaliera più grande della Campania. Grazie alle organizzazioni sindacali è stato redatto un verbale con le aziende stabilendo un contratto di solidarietà per una percentuale massima del 21% a partire dal 6 maggio.
Si era partiti con una richiesta di riduzione del 50% del personale ma con una estenuante trattativa i sindacati hanno fatto valere le proprie ragioni. L’accordo sindacale è stato firmato ieri presso la Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili della Regione Campania.
Ospedale dei Colli, Filcams Cgil Campania: “Scongiurati 125 licenziamenti”