Il sindaco di Pomigliano, Raffaele Russo, è intervenuto alla conferenza stampa del progetto “Pomigliano +Green” rivolgendosi direttamente agli studenti presenti in sala
Polveri sottili, raccolta differenziata e sostenibilità ambientale. Questi i temi al centro del progetto “Pomigliano +Green” di cui si è parlato questa mattina nell’aula consiliare del comune di Pomigliano d’Arco con la partecipazione di istituzioni e centinaia di studenti delle scuole del territorio.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto hanno partecipato Maria Rosaria Toscano, assessore all’ambiente del comune di Pomigliano d’Arco, Marco Trifuoggi, professore di chimica dell’ambiente e dei beni culturali dell’Università Federico II di Napoli ed il sindaco di Pomigliano Raffaele Russo che ha spiegato alle rappresentanze degli alunni delle scuole del territorio presenti in aula l’importanza delle iniziative messe in campo dall’amministrazione per il futuro sostenibile della città.
«Mettere le basi per la costruzione di una città più vivibile. Abbiamo la fortuna di avere un sindaco che è anche medico, sono sceso in profondità per valutare i danni prodotti dalle polveri sottili che colpiscono le fasce deboli della popolazione: bambini ed anziani. Malattie allergiche, infiammazioni bronchiali nei bambini e bronchite cronica negli anziani. Il danno più pericoloso per la salute dei cittadini è che l’otto per cento dei tumori polmonari è legato alle polveri sottili che colpisce anche chi non ha mai fumato».
Esordisce così Raffaele Russo, primo cittadino di Pomigliano d’Arco, e si rivolge direttamente agli studenti delle scuole del territorio.
Un sindaco che è custode della salute dei cittadini, e Lello Russo è anche medico, deve mettere in campo tutte le azioni possibili per abbattere questo problema. Dal 2015 l’amministrazione di Pomigliano ha detto che chi ha la macchina elettrica non paga il grattino per la sosta, vi sono stati contributi per gli abbattitori dei camini, interventi economici per fare le piste ciclabili. Questi solo alcune delle azioni messe in campo.
«Quanti di voi vanno a scuola con l’auto? Ecco mentre noi facciamo una conferenza stampa per darvi un futuro più salubre voi andate a scuola con l’auto» tuona Lello Russo.
«Abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto, dovete dire ai vostri genitori che è bello passeggiare a piedi, che ogni volta che usano la macchina per cose inutili danneggiano la vostra salute e che è bello circolare per Pomigliano in bicicletta. Dite ai vostri genitori che devono adoperarsi per darvi un futuro di salute. I pericoli delle polveri sottili lo stiamo trasferendo a voi, ora dovete trasferire voi il messaggio ai vostri genitori» afferma il sindaco.
«Da casa mia vado al comune a piedi, perché voi non potete andare a scuola a piedi? Sono andato al liceo Garibaldi di Napoli con la vesuviana che arrivava in perfetto orario alle 7:40 del mattino. Se volete vivere di più dovete camminare a piedi, i geriatri dicono che per campare di più bisogna fare 10 Mila passi al giorno. L’amministrazione è cosciente di questo pericolo per questo abbiamo affrontato il problema in modo scientifico chiedendo l’intervento dell’università, abbiamo mandato informato le famiglie e continueremo».
«Ma se i risultati non verranno questa amministrazione prenderà delle decisioni, e la prima saranno le targhe alterne – avverte il primo cittadino – Faremo tutti gli sforzi per convincere i cittadini a non utilizzare a non utilizzare la macchina ma se il messaggio non verrà compreso noi, per la salute vostra, abbiamo il dovere di prendere decisioni che possano darvi un aria più salubre. Stiamo diversificando i tre polmoni viventi che abbiamo a Pomigliano».
«Se viene da voi qualche consiglio saremo felici, stiamo diversificando e per esempio nel parco Giovanni Paolo secondo vorremmo fare in modo permanente una giostra, un campo di pattinaggio ed una ruota panoramica. Nel parco delle acque verrà attrezzata nuovamente una zona picnic. Nei giardini d’infanzia vorremmo creare una sorta di fiaba per i più piccoli. Stamattina vi abbiamo sottoposto la pericolosità dell’ambiente in cui viviamo, contiamo nella vostra azione all’interno delle famiglie per avere una città più vivibile» conclude Lello Russo.
«Oggi lanciamo la campagna di sensibilizzazione ambientale evidenziando tre macro aree: raccolta differenziata, plastic free e mobilità sostenibile – dichiara Maria Rosaria Toscano, assessore all’Ambiente di Pomigliano d’Arco – Bisogna garantire sostenibilità ambientale per tutelare i diritti dei ragazzi e delle future generazioni. Presentiamo azioni positive per una raccolta differenziata ottimale, per incentivare il disuso della plastica e parlare di mobilità sostenibile. Invitiamo la cittadinanza ad usare meno l’auto».
Incoraggiare la mobilità sostenibile, spingere sulla rigenerazione urbana e monitorare caldaie e camini per renderli più efficienti. Queste sarebbero alcune delle azioni concrete su cui puntare per il professor Marco Trifuoggi, Professore di chimica dell’ambiente e dei beni culturali dell’Università Federico II.
«Milano e Torino erano le città più inquinate d’Italia negli anni 50/60, oggi la situazione è cambiata grazie ad azioni forti in tema di sensibilizzazione ambientale – dice Trifuoggi – Le persone vogliono e devono sapere cose esatte e con questa amministrazione è stata messa in campo una campagna periodica per la cittadinanza. Spiegare cosa c’è dietro un divieto permette ai cittadini di avere, in modo più volentieri, comportamenti virtuosi. Dalle scuole deve partire consapevolezza e sensibilizzazione ambientale».