Vincenzo Schiavo Ordine dell'Amicizia Italia Russia

Prestigiosa onorificenza ricevuta ieri sera nell’Ambasciata di Roma per aver sostenuto e sviluppato le relazioni tra i due Paesi. Schiavo: “Ringrazio l’ambasciatore Paramonov, il mio intento sarà quello di promuovere ulteriormente il dialogo e lo scambio commerciale a tutela e sviluppo delle nostre aziende” 

Roma. «Esprimo la mia più profonda gratitudine e rivolgo il mio più sentito ringraziamento all’ambasciatore Alexey Paramonov. Un pensiero di stima e gratitudine va anche al Console Generale Andrey Kharchenko e ai suoi collaboratori. Come accade dal 2015 l’obiettivo è quello di avvicinare ulteriormente due culture straordinarie, quella russa e quella italiana, il cui incontro rappresenta, una via maestra verso un futuro condiviso e armonioso».

Così Vincenzo Schiavo, vicepresidente Confesercenti Nazionale con delega al Mezzogiorno, che ieri sera presso l’Ambasciata della Federazione Russa a Roma ha ricevuto la medaglia dell’Ordine dell’Amicizia che è una delle massime onorificenze che la Federazione Russa conferisce ai cittadini stranieri che spiccano per gli sforzi di cooperazione ed amicizia internazionale.

Vincenzo Schiavo è stato insignito di questa importante onoreficenza “per la capacità di sostegno per lo sviluppo e la bilateralità dei due Paesi”. La cerimonia si è svolta alla presenza di Alexey Paramonov, Ambasciatore Generale della Federazione Russa in Italia, del Console Generale Andrey Kharchenko, di decine ambasciatori e i consoli generali di numerosi Paesi e di molte altre personalità.

Schiavo, dal 2015 Console Onorario della Federazione Russa, è il primo imprenditore campano a ricevere questa prestigiosa onorificenza, accolta con emozione e senso di responsabilità, ma anche con «l’auspicio della pace e dell’economia, volendo favorire ancora di più il rapporto tra le imprese campane ed italiane e quella russofone. Questo riconoscimento non rappresenta per me un traguardo, bensì un nuovo punto di partenza».

«Lo accolgo con umiltà e con la ferma volontà di proseguire nel mio impegno per promuovere il dialogo, l’economia e la cooperazione tra i nostri Paesi, con un’attenzione particolare e profonda alla tutela e allo sviluppo delle imprese campane, del Sud e dell’Italia intera.  In questi anni – ha riferito Vincenzo Schiavo– abbiamo promosso l’incontro tra 750 imprese italiane e altrettante russe, valorizzando la nostra città, la sua cultura e le sue eccellenze produttive».

«Abbiamo consolidato centinaia di accordi commerciali, rendendo Napoli, la Campania e il Mezzogiorno, fino a due anni fa, un importante punto di riferimento per il commercio e il turismo Russo – e continua – Contiamo, d’ora in poi, di consolidare In un contesto geopolitico così complesso, mi auguro che questo momento possa costituire un contributo simbolico verso una maggiore unità tra la Federazione Russa e l’Europa, ispirata ai principi di collaborazione, comprensione reciproca e pace”.

Del resto i rapporti tra Napoli e la Russia vantano un’antichissima tradizione, che affonda le sue radici in oltre tre secoli di storia. Le relazioni tra il Regno di Napoli e l’mpero Russo, avviate tra il 1779 e il 1860, costituiscono un capitolo straordinario della diplomazia europea. 

«Questo legame, testimone di scambi culturali, politici e umani, rappresenta – ha commentato e concluso Schiavo– per noi una preziosa eredità, che abbiamo il dovere morale di custodire e rinnovare, guardando alle nuove possibilità di sviluppo economico in virtù delle relazioni tra i due Paesi».

Vincenzo Schiavo Ordine dell'Amicizia Italia Russia

www.impresaitaliana.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: