“La Neuroimmunologia al servizio della persona: prospettive innovative”, questo il titolo dell’evento organizzato da Aism Napoli in collaborazione con il Centro Sclerosi Multipla del Cardarelli
Approfondire la conoscenza delle patologie autoimmuni correlate alla Sclerosi Multipla con particolare attenzione alla Neuromielite Ottica e alla Mogad. Questo l’obiettivo dell’evento promosso dalla Sezione provinciale Aism di Napoli in collaborazione con il Centro Sclerosi Multipla dell’A.O.R.N. Cardarelli.
L’appuntamento è il 17 settembre 2024 dalle ore 14:30 alle 18 presso l’Aula Moriello del Cardarelli, durante l’evento sarà inaugurato il nuovo Centro Clinico di Neuroimmunologia con la partecipazione del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e mira a sensibilizzare sulle realtà di queste patologie autoimmuni, particolare attenzione sarà dedicata alla Neuromielite Ottica (NMO) di cui si registrano 1500/2000 casi in Italia, e la Mogad che è una patologia sempre correlata alla SM e che merita un approccio diagnostico e terapeutico specifico come la NMO.
La Sclerosi Multipla colpisce prevalentemente giovani adulti con una prevalenza doppia nelle donne rispetto agli uomini, in Italia vengono diagnosticati 3600 nuovi casi ogni anno e in Campania sono oltre 13 mila le persone con la SM. Non esiste una cura risolutiva ma i progressi della ricerca scientifica hanno permesso di sviluppare terapie che rallentano il decorso della malattia migliorando la qualità della vita delle persone colpite dalla malattia.
Da oltre 55 anni Aism è in prima linea contro la Sclerosi Multipla, nel 2023 ha fondato l’AINMO (Associazione Italiana Neuromielite Ottica) per sostenere le persone colpite da NMOSD e MOGAD.
29 Agosto 2024 / 19:33