Servizio civile Aism Napoli

AISM Napoli: “Scegliere un progetto di AISM vuol dire avere un ruolo da protagonista nella propria comunità”

Entro le ore 14 del 18 febbraio 2025 i giovani che non abbiano ancora compiuto i 29 anni d’età potranno inoltrare la domanda per collaborare con AISM ed impegnarsi in progetti pensati per le persone con sclerosi multipla.

«I requisiti per svolgere il Servizio Civile in AISM sono pochi ma essenziali: avere entusiasmo e voglia di immergersi in un mondo giovane e di valore, credere in un mondo libero da SM – dichiara il presidente della sezione di Napoli – Essere maggiorenni, ma non avere ancora compiuto 29 anni, garantire un impegno di circa 25 ore settimanali per 12 mesi. Riceveranno un assegno per un anno di tempo, di circa 500 €».

I ragazzi potranno dunque partecipare a due progetti: AttoriDelCambiamento per una comunità inclusiva e solidale e Smuoviamoci_relazione, sensibilizzazione, alfabetizzazione digitale.

Con il primo si mira a sensibilizzare la società sulla diversità promuovendo la cultura dell’inclusione e coinvolgendo i volontari in laboratori scolastici, eventi culturali, ricreativi e sportivi focalizzati sulla sclerosi multipla e sui diritti delle persone con disabilità per un mondo più equo e solidale.

Con il secondo progetto si punta all’autonomia delle persone con sclerosi multipla ed all’alfabetizzazione digitale con i volontari che promuoveranno attività tese a favorire la socializzazione, la conoscenza delle tecnologie e la modalità delle persone con disabilità per migliorare la qualità di vita e l’inclusione sociale dei cittadini con sclerosi multipla.

«Mi fa piacere ricordare a tutti – continua il presidente – che oltre ai posti ordinari, sono disponibili dei posti riservati ai giovani con disabilità, SM o patologie correlate (patologie infiammatorie/demielinizzanti/degenerative del sistema nervoso centrale, quali per esempio la Neuromielite ottica). I candidati che faranno domanda per questi posti riservati, dovranno presentare al momento del colloquio una certificazione della propria disabilità o autocertificazione».

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Per poter scegliere un Progetto AISM, occorre inserire nel campo “codice ente” la seguente dicitura SU00114.

Per informazioni chiamare o mandare una mail ad aismnapoli@aism.it o chiamare il 0815922936.

Servizio civile Aism Napoli

www.impresaitaliana.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: