Un premio nazionale per le migliori tesi di laurea in proprietà intellettuale. Nella sede dell’Unione Industriali di Torino la premiazione dell’undicesima edizione del “Tesi Contest” di Studio Torta
Presso la sede dell’Unione Industriali di Torino si è tenuta la cerimonia dell’undicesima edizione del “Tesi Contest” con la consegna dei riconoscimenti attribuiti alle migliori tesi di laurea magistrale incentrate sul tema della proprietà intellettuale.
L’iniziativa, patrocinata dall’Unione Industriali Torino, è ideata e organizzata dallo Studio Torta, tra le principali realtà a livello nazionale e internazionale nella consulenza in proprietà intellettuale. Tra le numerose tesi di laurea pervenute da diversi atenei italiani, sono stati premiati i lavori di:
·Alice Englaro, dell’Università degli Studi di Milano, per la tesi di laurea dal titolo: “Il principio dell’esaurimento e la distribuzione selettiva: nuove prospettive per i titolari dei marchi di rinomanza”;
·Federica Gravili, dell’Università LUISS di Roma, per la tesi di laurea dal titolo: “La nuova sfida della tutela autoriale e brevettuale: l’intelligenza artificiale che crea e inventa”;
·Lorenzo Condomese, del Politecnico di Torino, per la tesi di laurea dal titolo: “Il brevetto a supporto dell’innovazione dalla nascita del titolo giuridico alla sua valorizzazione attraverso il contratto di licenza”.
Giorgio Marsiaj, Presidente dell’Unione Industriali Torino, ha commentato: “La valorizzazione della ricerca industriale e della tutela dei nostri asset strategici è da sempre al centro dell’attenzione del mondo imprenditoriale: l’eccellenza industriale del territorio, che si esprime su mercati globali e fortemente competitivi, si alimenta di idee, nuove competenze, nuovi prodotti e specializzazioni innovative. La tutela della proprietà intellettuale garantisce che le nostre attività e le nostre produzioni continuino ad esistere e ad avere successo.
Questi giovani, che si avvicinano ai temi della protezione del nostro patrimonio industriale nel loro percorso di studi, sono fonte di preziosa inspirazione: a loro è affidato il futuro dell’economia del Paese. Un sentito ringraziamento va al Dott. Boggio e all’intero Studio Torta per aver creato questo riconoscimento, che trova il favore di tutta la comunità imprenditoriale che rappresento e che li accoglie qui oggi nella “Casa delle imprese”.
Matteo Maccagnan, partner di Studio Torta, ha dichiarato: “Lo Studio Torta ha sempre cercato di diffondere la cultura della Proprietà Intellettuale, in quanto è l’unica forma di difesa dell’innovazione tecnologica grazie al deposito dei brevetti, dell’innovazione delle forme attraverso il deposito di design, della capacità di distinguere l’origine dei prodotti tramite il deposito di marchi. Tutti questi elementi rappresentano una chiave strategica per la crescita economica del Paese.
Tra gli strumenti migliori per raggiungere questo obiettivo c’è certamente il premio di laurea, che offre un’opportunità di visibilità e un riconoscimento morale ed economico agli studenti che scelgono di approfondire con la propria tesi i temi che riguardano la Proprietà Intellettuale e incoraggia anche i professori a proporre elaborati su questo tema”.
Per lo Studio Torta erano presenti all’evento di premiazione anche Rinaldo Plebani e Claudio Costa. In rappresentanza dell’Unione Industriali anche il direttore generale Angelo Cappetti.
Il bando per la dodicesima edizione del Testi Contest è già aperto. Per presentare la propria candidatura https://www.studiotorta.com/tesi-contest/
Unione Industriali Torino, premio nazionale per le migliori tesi di laurea in proprietà intellettuale