La disposizione è stata introdotta dal Ministro Piantedosi e riprende una proposta formulata direttamente dallo Snadip Cisal
Roma. “Ridotto il numero di anni necessario ai fini del passaggio dei Viceprefetti Aggiunti alla qualifica di Viceprefetto dagli attuali nove anni e sei mesi a otto anni e sei mesi di effettivo servizio dall’ingresso in carriera”.
Così in una nota il Segretario generale dello Snadip Cisal, Sindacato nazionale autonomo dirigenti prefettizi, Raffaele Campogiani.
La disposizione, che al momento ha forza e valore di legge, introdotta ora dal Ministro Piantedosi, riprende sostanzialmente una proposta formulata direttamente dallo SNADIP-Cisal in occasione del primo incontro con le OO. SS. rappresentative del personale della carriera prefettizia, tenutosi il 3 luglio 2023.
“Un risultato davvero importante, che testimonia l’importanza di un confronto sindacale improntato alla pragmaticità ed all’eloquenza dei fatti, per una volta ampiamente recepito e fatto proprio dal vertice politico del Ministero dell’interno. Un episodio che, oltre tutto, rappresenta un buon viatico in vista di un prossimo avvio delle trattative, per il rinnovo contrattuale giuridico ed economico, per il triennio 2022-2024” conclude Campogiani.