Per Villaricca: “La Politica non è una cosa sporca ma qualche volta è sporcata, ora c’è bisogno di persone di buona volontà”
«Ad agosto 2021, quando è stato sciolto il consiglio comunale di Villaricca, ho pianto. Mi è sembrata una cosa terribile. La gente di questa città non merita, la malavita è presente in tutti i comuni. In tutti i territori». Queste le parole di Nicola Campanile, Presidente di “Per le Persone e la Comunità” il nuovo movimento politico che ieri presso il Teatro Don Mauro della Parrocchia San Pasquale Baylon di Villaricca ha incontrato i cittadini.
Molta affluenza alla prima iniziativa pubblica di Per a Villaricca, circa 100 persone hanno ascoltato gli interventi di Peppe Irace, segretario politico di Per, Tommaso di Nardo, coordinatore di Per cittadino, Pina di Donna, coordinatrice e consigliera comunale di Per a Torre del Greco, e Nicola Campanile, Presidente di Per.
«La Politica non è una cosa sporca ma qualche volta è sporcata e chi la sporca è uno sporco. Papa Francesco ha detto che la politica è obbligo per i cristiani» ha dichiarato il segretario di Per Peppe Irace.
In effetti dopo lo scioglimento per infiltrazione camorristica di Villaricca in città c’è molto scetticismo ed è cresciuta la disaffezione nei confronti della politica ma su questo punto la classe dirigente di Per è chiara: «C’è bisogno di persone di buona volontà pronte ad impegnarsi per questa città».
Non è la prima volta che Villaricca vive la presenza della commissione straordinaria in comune, successe già nel lontano 1993 ed è anche questo il motivo che ha spinto Per ad avviare un percorso politico chiamando altri cittadini di buona volontà ad unirsi ad un progetto che, dicono, deve durare nel tempo.
«Ora è necessario lavorare su progetti di medio-lungo termine senza pensare ad ottenere risultati immediati – dice Nicola Campanile – Puntiamo sulla trasparenza, tra il 1996 ed il 2001 non c’era internet come adesso eppure siamo stati il secondo comune della Campania a pubblicare i dati dell’ente su televideo».
«Ripartiamo da ciò che di buono è stato fatto negli ultimi 25 anni, contrastiamo l’illegalità con trasparenza, competenza e facendo rete – conclude il Presidente di Per – Puntiamo ad un’alleanza del centro sinistra, siamo maggioranza del paese ma non siamo capaci di lavorare insieme. 25 anni fa a Villaricca lo facemmo e lo abbiamo fatto a Napoli con Manfredi. Si può fare».