Vizzino ctu

L’avvocato Riccardo Vizzino: “A Napoli un patema per il funzionamento del settore giustizia”

«La mancata notificazione degli atti processuali, il mancato avviso delle istanze di anticipazione delle udienze e lo scardinamento dei ruoli dei giudici rappresentano una problematica critica per il sistema giuridico di Napoli. Questa situazione è motivo di grande preoccupazione, poiché mina la trasparenza, l’efficienza e l’affidabilità dell’amministrazione della giustizia».

L’avvocato Riccardo Vizzino non ha peli sulla lingua ed affronta a muso duro il problema relativo alla mancata notificazione degli atti processuali a Napoli definendolo «un ostacolo per la corretta conduzione dei procedimenti giudiziari».

In effetti è un problema se le parti coinvolte non ricevono in tempo gli atti processuali, i loro diritti di difesa sarebbero compromessi e sarebbe limitata la possibilità delle parti di partecipare appieno al processo.

«Altrettanto problematico è il mancato avviso delle istanze di anticipazione delle udienze – continua Vizzino – Quando i tempi delle udienze vengono modificati senza un’adeguata comunicazione alle parti coinvolte, si crea confusione e disagio. Le parti potrebbero trovarsi impreparate o impossibilitate a partecipare, generando incertezza sulle decisioni prese durante queste udienze rinviate o anticipate».

«Inoltre, lo scardinamento dei ruoli dei giudici è un ulteriore elemento di preoccupazione. La giustizia si basa sulla competenza e sull’integrità dei giudici, ma quando i tempi delle udienze e delle notifiche sono disorganizzati, può emergere un senso di confusione e sfiducia nei confronti dell’autorità giudiziaria».

L’avvocato Riccardo Vizzino è un fiume in piena e propone una soluzione:

«Per affrontare tali problemi, è essenziale che il sistema giuridico di Napoli adotti misure correttive e miglioramenti significativi. Ciò potrebbe includere l’implementazione di sistemi di notifica e comunicazione più efficienti, nonché una maggiore formazione e sensibilizzazione del personale giudiziario sull’importanza della tempestiva notifica degli atti processuali e delle eventuali modifiche alle udienze».

«Inoltre, la trasparenza e la comunicazione aperta con le parti coinvolte sono fondamentali per instaurare un rapporto di fiducia tra i cittadini e il sistema giuridico. La pubblicazione tempestiva delle date delle udienze e delle informazioni relative ai procedimenti può aiutare a garantire che tutte le parti siano consapevoli dei tempi e degli sviluppi del caso» continua il legale.

«Solo attraverso un’azione congiunta delle autorità giudiziarie e un impegno concreto nel miglioramento dei processi giuridici, sarà possibile superare queste difficoltà e ristabilire la fiducia dei cittadini nel sistema giuridico di Napoli – conclude Vizzino – La giustizia è un pilastro fondamentale per il corretto funzionamento della società, ed è essenziale garantire che tutti i cittadini abbiano pari accesso a un sistema giudiziario equo, trasparente ed efficiente».

Vizzino

www.impresaitaliana.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: